CalcioSerie A

Serie A, Genoa-Juventus: Gilardino sfida Allegri per fare uno sgambetto alla Vecchia Signora

Sedicesima giornata di Serie A che avrà inizio questa sera, alle 20.45, con Genoa-Juventus: Grifone a caccia di un successo che manca da più di un mese, mentre i bianconeri vogliono proseguire la loro striscia positiva e cercano l’undicesimo risultato utile consecutivo per superare, per una notte, l’Inter in testa al campionato.

Percorso del Genoa da alti e bassi ma in linea con le aspettative di una formazione neopromossa che lotta per la salvezza: 15 punti conquistati in 15 partite, una media di un punto a partita per i ragazzi di Gilardino. Numeri che lievitano positivamente prendendo in considerazione le sfide interne al Marassi, dove il Grifone ha portato a casa 11 punti in sette partite, con tre vittorie, due pareggi e due sconfitte; il Genoa in casa, poi, è in striscia positiva da ben tre partite, con due vittorie e una sconfitta. Infine, nelle ultime cinque in casa il Genoa ha perso soltanto contro il Milan lo scorso 7 ottobre.

Juventus che, invece, dopo un discreto avvio, dalla batosta di Reggio Emilia contro il Sassuolo si è rialzata alla grande mettendo in fila ben dieci risultati utili consecutivi, consolidando il secondo posto alle spalle dell’Inter. Anche se Massimiliano Allegri insiste nel sottolineare che l’obiettivo dei bianconeri è la qualificazione alla prossima Champions League e che l’Inter è la grande favorita per la vittoria finale, continuando di questo passo la Juve non può che candidarsi al ruolo di anti-Inter. I numeri lontano dall’Allianz Stadium sono molto buoni: 16 in sette partite, con cinque vittorie, un pari e una sconfitta. La Vecchia Signora in trasferta è in striscia positiva da ben quattro partite. L’ultimo Genoa-Juventus è stato vinto dal Grifone per 2-0; i bianconeri, invece, hanno vinto il 13 dicembre 2020 – ovvero tre anni esatti fa – l’ultima volta: un 3-1 firmato Dybala, Ronaldo, Ronaldo.

Genoa-Juventus, le probabili formazioni

GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Haps; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino.

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa. All. Allegri

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"