Non solo la capolista Inter in campo questa sera contro il Genoa, l‘altro posticipo del venerdì di Serie A della 18esima giornata di campionato è Lazio-Frosinone, in programma alle 20.45 allo stadio Olimpico di Roma, dove si affrontano due allenatori molto simili per come fanno giocae le proprie squadre: Sarri e Di Francesco.
SERIE A, LAZIO-FROSINONE: BIANCOCELESTI DISTANTI DALLA ZONA CHAMPIONS
Complice l’impegno infrasettimanale in Champions League, dove – fra l’altro – la sua Lazio ha conquistato gli ottavi di finale, qualificandosi alle spalle dell’Atletico Madrid, quest’anno i biancocelesti stanno facendo una certa fatica in Serie A, in contrapposizione allo straordinario campionato di l’anno scorso chiuso al secondo posto alle spalle del Napoli. 24 punti, nono posto, e un -7 dal Bologna, attualmente quarto in classifica, che non può non preoccupare in casa Lazio. Anche se la squadra è in netta ripresa: nelle ultime quattro ha conquistato 7 punti ed è reduce dal convincente 2-0 ottenuto venerdì scorso sul campo dell’Empoli. Sarri vuole a tutti i costi una vittoria per chiudere il 2023 nel migliore dei modi. Ma non sarà una passeggiata contro una delle squadre più interessanti del nostro campionato.
SERIE A, LAZIO-FROSINONE: OK LE PRESTAZIONI, MA DI FRANCESCO ORA VUOLE I PUNTI
Dopo un super avvio di stagione, il Frosinone tra novembre e dicembre ha raccolto davvero poco in termini di punti, al cospetto di stagioni importanti contro avversari importanti. Una sola vittoria in cinque partite infatti, che risale ormai a poco più di un mese fa. Poi, tre sconfitte e un pareggio. Motivo per cui Di Francesco chiede ai suoi di tornare a casa con un risultato positivo: “Bisogna ricominciare a fare punti, l’ho ribadito anche dopo la gara con la Juve. E’ giunta l’ora, non dico che sarà questa o un’altra ma partiremo con l’obiettivo di fare un risultato. E questo è scontato, anche per la mentalità con la quale abbiamo lavorato in tutto questo periodo” ha dichiarato in conferenza stampa. Anche perché a guardare i numeri, la casella delle vittorie esterne è ferma ancora a “zero”.
SERIE A, LAZIO-FROSINONE: LE SCELTE DI SARRI E DI FRANCESCO
Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Gila, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri.
Frosinone (3-4-3): Turati; Monterisi, Okoli, Romagnoli; Gelli, Berrenchea, Brescianini, Garritano; Soulé, Kaio Jorge, Harroui. All. Di Francesco.