«E vissero tutti felici e contenti». Così si legge, solitamente, nelle favole. Si è letto così nel 2016, quando il Leicester di Claudio Ranieri ha spodestato i re e le regine d’Inghilterra e si è preso lo scettro, con tanto di cerimonia finale. Da tempo non si leggeva un finale così fiabesco. Ci è andata vicina l’Atalanta di livello europeo (nel 2020 era semifinale Champions se non fosse stato per il PSG). Quest’anno, un’altra storia si sta scrivendo, ma il finale è ancora ignoto a tutti.
C’è una squadra catalana che sta dominando il campionato spagnolo. E non si tratta del Barcellona (che invece è quarto). È il Girona di Miguel Angel Sanchez Munoz che, a diciannove giornate dall’inizio della stagione, è primo in LaLiga, a pari punti con i Galacticos madrileni. Un girone d’andata da favola: 15 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta, proprio con il Real Madrid di Carletto Ancelotti.
L’ultimo capitolo è stato pubblicato ieri sera. L’avversario è l’altra squadra di Madrid, l’Atletico del condottiero Simeone. Come il più classico dei film, la gara è stata ricca di colpi di scena. Già dopo 45’, il risultato recitava 3-2 per i padroni di casa del Girona. Spettacolo puro. Il secondo tempo anche meglio, con Morata che fa tripletta al decimo della ripresa e completa la rimonta. Ma, nel finale, come in una favola dove l’eroe ritrova le forze per un’ultima mossa decisiva, la squadra catalana il gol-vittoria. Cross di Portu e rete di Martin, al quinto centro stagionale.
Anno nuovo, solito Girona. Anche il 2024 recita ancora dalla parte degli underdogs, almeno per ora. Almeno per ora il sogno è ancora vivo.
Foto: Facebook Girona