Dopo aver stupito tutti con un inizio di campionato eccezionale, Fiorentina e Bologna si sfidano questa sera al Franchi, nel match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia. In Serie A le due squadre stanno lottando per un posto in Champions League e si trovano attualmente in quarta e quinta posizione della classifica.
La Fiorentina, per arrivare a questa partita, ha dovuto superare l’ostacolo Parma negli ottavi di finale. La squadra allenata da Italiano, dopo aver chiuso il primo tempo sotto di due reti, nella ripresa è riuscita prima ad accorciare le distanze grazie alla rete di Nzola all’83’ e poi pareggiare la partita con il rigore realizzato da Sottil. Nei tempi supplementari nessuna della due squadre è riuscita a sbloccare la partita, andando così ai calci di rigore, dove la Viola è riuscita a trionfare.
Il cammino del Bologna, in questa Coppa Italia, è stato decisamente più lungo; dopo aver battuto il Cesena e il Verona, la squadra allenata da Thiago Motta è riuscita a raggiungere gli ottavi di finale, dove ha incontrato l’Inter. Contro i nerazzurri, a San Siro, il Bologna è riuscito a chiudere i 90 minuti sul punteggio di 0-0, complice l’errore dal dischetto di Lautaro Martinez; nei supplementari Carlos Augusto è riuscito a sbloccare il match dopo appena due minuti, ma il Bologna è stato bravo a ribaltare la situazione, prima con la rete di Beukema al 112′ e poi con il gol di Ndoye al 116′, conquistando così il passaggio del turno.
In campionato le due squadre si sono già affrontate al Franchi, con i padroni di casa che sono riusciti a conquistare i tre punti, grazie alle reti di Bonaventura e Nico Gonzalez.
Per entrambe la Coppa Italia rappresenta una competizione su cui puntare quest’anno, visto l’eliminazione di squadre sulla carta forti come Napoli e appunto l’Inter.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltrán. All. Italiano
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumí, Lykogiannis; Moro, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta