L’Inter è la seconda finalista della Supercoppa Italiana in corso di svolgimento a Riad, in Arabia Saudita: con un perentorio 3-0 rifilato alla Lazio, i nerazzurri sono approdati all’atto conclusivo della rinnovata competizione tricolore e affronteranno il Napoli che, con lo stesso risultato, si è sbarazzato della Fiorentina. Deludente la squadra di Sarri, piegata dalle reti di Thuram, Calhanoglu e Frattesi.
Con Luis Alberto e Zaccagni in panchina, la Lazio ha avuto subito vita difficile contro il centrocampo dell’Inter, subito pericolosa con un colpo di testa di Thuram parato da Provedel e con un sinistro alto di Bastoni. Meritato il vantaggio maturato al 17’, quando Dimarco, con uno splendido colpo di tacco, ha mandato in porta Thuram, bravo a infilare Provedel.
Per la Lazio soltanto alcune conclusioni dalla distanza provate da Pedro, Felipe Anderson e Vecino, che non hanno preoccupato l’Inter, molto più insidiosa con il tandem Lautaro-Thuram. Quindi la traversa di Barella, in chiusura di tempo e una chance sprecata da Darmian, a legittimare il vantaggio.
Nella ripresa immediato il raddoppio nerazzurro: fallo di Pedro su Lautaro, e dal dischetto Calhanoglu ha praticamente archiviato il discorso qualificazione, mandando la Lazio in bambola. Dopo aver colpito la seconda traversa della serata, con Lautaro, l’Inter ha abbassato un po’ il ritmo, Sarri si è affidato a Luis Alberto e ad Isaksen poco più tardi, senza riuscire a cambiare le sorti dell’incontro, rimasto saldamente nelle mani dell’Inter, che nel finale ha triplicato i conti con un contropiede mortifero concluso da Frattesi. Inter in finale, la Lazio torna a casa.