Si sono disputate ieri le gare di andata della semifinale di Coppa Italia di Serie C. Doppio 1-0 a premiare la Lucchese, ai danni del Padova, e il Rimini contro il Catania.
Nel primo match, la Lucchese si è imposta contro un deludente Padova, mai seriamente pericoloso per tutta la partita e per larghi tratti in balia dei rossoneri. Impressiona Rizzo Pinna, che preoccupa Zanellati, impegnato pure da Russo, ma è il terzo titolare del tridente offensivo, Yeboah a spuntarla. Al 33’ del primo tempo la Lucchese vince la partita al termine di un’azione tutta di prima, da Russo a Visconti, per Yeboah, che raccoglie il cross del compagno, anticipa Favale e batte Zanellati. Innocua la reazione del Padova, a cui non sono bastati neppure gli inserimenti in corsa di Tordini, Bortolussi e Liguori per evitare la sconfitta.
Stesso risultato in Rimini-Catania, ma con molte più emozioni. Lamesta colpisce un palo per i padroni di casa e poi segna il gol vittoria servito da Cernigoi: superato il portiere avversario Bethers, ha insaccato a porta vuota. Prima del gol sprecone Di Carmine, che da due passi si è fatto ipnotizzare da Colombo, protagonista pure nel finale di gara, quando in pieno recupero ha parato una punizione e un gran tiro dalla distanza del subentrato Cicerelli. Rammarico per gli etnei, scortati a Rimini da 1000 tifosi, per i due pali colpiti da Costantino, a fine primo tempo, e da Zammarini a inizio ripresa. Proprio Zammarini, alla mezzora del secondo tempo, s’è fatto espellere per un intervento pericoloso (gamba alta) su Iacoponi.
Le due gare di ritorno, a campi invertiti, si disputeranno mercoledì 28 febbraio. In caso di parità di punteggio si disputeranno i tempi supplementari e, in caso di parità al 120’, i calci di rigore.