Site icon CplayNews

Atletica: l’Italia fa la storia agli Europei di Roma! Crippa e Riva dominano la mezza maratona

MUNICH, GERMANY - AUGUST 21: Yemaneberhan Crippa of Italy celebrates on the podium during the Men's 10,000m medal ceremony, European Championships Munich 2022 at Olympiapark on August 21, 2022 in Munich, Germany. (Photo by Matthias Hangst/Getty Images)

Continua la splendida avventura dell’Italia agli Europei di Atletica di Roma. Sono ben 13 le medaglie conquistate quando mancano ancora tre giorni di gare. Intanto l’aria di casa ha fatto bene agli atleti azzurri con il pretendete record di medaglie vinte battuto: erano gli Europei di Spalato del 1990, e l’Italia arrivo a quota 12, 5 delle quali d’oro.

In quest’edizione, quelle del primo posto del podio sono già 7, con l’ultima arrivata questa mattina con la firma di Yeman Crippa nella mezza maratona. Queste le sue parole al termine della gara: “Nell’ultimo km ho visto che nessuno faceva un’azione ho capito che potevo giocarmi il mio jolly. La mezza è andata bene, penso dunque al 99% di finire qui l’Europeo”.

La mezza maratona ha regalato un’altra medaglia agli azzurri, quella d’argento, che porta la firma di Pietro Riva, 27enne piemontese al primo trionfo internazionale. La dedica dell’argento è tutta per il suo allenatore, Baldini: Credo tanto in lui, ma quando le cose non vanno benissimo a volte ci si scontra tra atleta e allenatore, nonostante mi fidi ciecamente di lui. So di avere una delle migliori guide possibili quindi lo ringrazio, se uno come me è riuscito ad avere una medaglia l’80% del merito è suo”.

Exit mobile version