Milano prova ad uscire dall’incubo di otto sconfitte consecutive in Eurolega affrontando questa sera alle 20.30 il Maccabi Tel Aviv nella cornice del Mediolanum Forum. Olimpia-Maccabi è una delle ultime chance per i milanesi di provare a recuperare terreno in una fase a gironi che vede le Scarpette Rosse ultime con sole tre vittorie all’attivo in dodici partite.
OLIMPIA-MACCABI, MILANO ALL’ULTIMA SPIAGGIA
Milano viene sì da una larga vittoria in campionato contro Reggio Emilia, ma in Eurolega ha perso anche una sfida in cui è stata sempre avanti, anche di 15 punti, in casa del Panathinaikos la settimana scorsa. Colpa, secondo l’ultimo acquisto Luwawu-Cabarrot, della scarsa esperienza europea di parte del roster o di quel che oggi è rimasto in mano a Ettore Messina. A parziale scusante dell’Olimpia, infatti, vanno citate le assenze di Shields, Pangos, Datome, a lungo anche di Baron, al di là di un mercato che ha visto uno scarsissimo apporto dell’attesissimo Voigtmann o di Brandon Davies. “Loro sono una squadra molto atletica e con talento. Noi dobbiamo partire da 40 minuti di grande difesa e intensità se vogliamo iniziare a giocarcela, provando a controllare la battaglia a rimbalzo. Offensivamente penso stiamo crescendo, spero che sia arrivato il momento di cambiare pagina nella nostra stagione”, commenta Kyle Hines.
OLIMPIA-MACCABI, COSA DICONO LE STATISTICHE
Il Maccabi, che ha un record di 6-6 e, al momento, è l’ultima delle otto qualificate virtuali alla fase successiva, ha ottenuto una sola vittoria fuori casa in Eurolega, mentre Milano non ha mai vinto al Forum in questa stagione europea. I precedenti in Lombardia indicano un 13-5 in favore dell’Olimpia (il totale è 20-19) ed è proprio contro il Maccabi che le Scarpette Rosse hanno conquistato due Coppe dei Campioni. Ultimo scontro diretto al Forum: 83-72 per Milano la passata stagione.