Openjobmetis Varese sotto shock: il tribunale federale le ha comminato 16 punti di penalizzazione. Dal quinto posto, i lombardi sono scivolati fino all’ultima posizione con soli 12 punti (ne aveva 28), a quattro lunghezze di distanza dalla Tezenis Verona penultima e a 6 di distanza dal terzetto formato da Scafati, Reggio Emilia e Napoli, al momento fuori dalla zona salvezza, obiettivo che, a questo punto, appare più che mai complicato per Varese.
Quando mancano solo cinque giornate al termine della stagione regolare, Varese ha subito una condanna pesantissima. Il tribunale federale ha sanzionato il roster biancorosso con 16 punti di squalifica, per non aver ottemperato al pagamento di tutte le obbligazioni dei suoi tesserati. Da qui la decisione esemplare, con un handicap pesantissimo in classifica che pregiudicherà il futuro in massima serie della Openjobmetis, protagonista di un buonissimo campionato.
La sentenza potrebbe avere dei contraccolpi devastanti per la squadra allenata da coach Brase, dal momento che i punti a disposizione sono soltanto 10 e 6 devono essere recuperati da Napoli, Scafati e Reggio Emilia appaiate ai margini della zona salvezza.
Il TFN ha accolto il deferimento della Procura Federale, che aveva messo nel mirino Varese per illecito sportivo e atti di frode sportiva. L’Openjobmetis, al contrario di quanto prodotto in sede di ammissione al campionato di Serie A 2022-2023, non avrebbe adempiuto al pagamento delle obbligazioni ai suoi tesserati. Da qui la penalizzazione di 16 punti in classifica da scontare nell’attuale campionato.
Oltre all’handicap in classifica, il TFN ha inibito per 3 anni il presidente Marco Vittorelli. Molto probabilmente il club presenterà ricorso e richiederà uno sconto di pena. Nelle ultime cinque giornate, Varese dovrà affrontare tre scontri diretti fondamentali per la salvezza, a partire dal prossimo impegno contro Trieste. Poi sarà la volta di Venezia e Scafati, subito dopo il match contro Brindisi. All’ultima giornata l’Openjobmetis affronterà la corazzata Virtus Bologna, ma a quel punto i giochi per la salvezza potrebbero essere già fatti.