Tennis

Atp Finals, Ruud sfida Fritz per la prima volta nella storia

Le prime due giornate di questa seconda edizione delle Finals a Torino ci hanno regalato parecchie sorprese, con tre match finiti contro pronostico, un tiebreak stratosferico – quello del terzo set tra Medvedev e Rublev – e una certezza: il “vecchio” Novak Djokovic, solidissimo contro Tsitsipas sconfitto in due set, è probabilmente il giocatore da battere.
Oggi sarà già tempo di verdetti. Gli sconfitti di domenica, Rafa Nadal e Felix Auger-Aliassime, saranno i protagonisti del primo singolare, a partire dalle 14. Per entrambi un secondo passo falso sarebbe fatale. Al contrario, Casper Ruud e Taylor Fritz se la vedranno nell’ultimo match per il primato nel girone.

ORE 14: RAFA CONTRO FELIX E… ZIO TONI!

«E’ solo una questione di tempo, nel tennis e nello sport in generale, i suoi colpi andavano molto veloci, tutto andava molto veloce, non avevo tempo di fare il mio gioco. Tornare da un infortunio e affrontare subito dei top player non è facile. Ma è questo quello che succede quando rientri in un 1000 o alle Finals» con queste serafiche parole Rafael Nadal ha commentato la sconfitta rimediata contro Taylor Fritz. Ciò non significa che lo spagnolo abbia già deposto le armi. Anzi. E’ pronto per una nuova lotta. Il suo avversario, Felix Auger-Aliassime, arriva da un periodo esaltante con tre tornei vinti di fila. Motivo per cui domenica contro Casper Ruud ci si aspettava un’altra grande prestazione. Invece il norvegese – spesso troppo sottovalutato, eppure i risultati ci sono eccome – ha saputo arginarlo, mantenendo il sangue freddo nel tiebreak del primo set e sfruttando l’unica palla break del match. Chapeau!
Tra Rafa e Felix, che, ricordiamo, ha nel suo team tecnico Toni Nadal, lo zio dello spagnolo (nonché ex coach e mentore), ci sono due precedenti, con il 22 volte campione slam vittorioso in entrambe le occasioni: nel 2019 Rafa si è imposto in due set nel secondo turno di Madrid, qualche mese fa è stata decisamente più dura, cinque set per sbarazzarsi del canadese al Roland Garros. Ma lì eravamo sulla terra. Qui la superficie, che sembra parecchio veloce e regala molto ai big server, dovrebbe favorire Felix.

IN SERALE LA SFIDA TRA RUUD E FRITZ PER IL PRIMO POSTO

E’ fissata per le 21, la “Prima” di Casper Ruud e Taylor Fritz. I due non si sono mai incontrati, il che rende il match ancor più interessante. Se pensiamo alla superficie e alle caratteristiche dell’americano – che con Nadal è apparso davvero “on fire” – il risultato dovrebbe essere già scritto. Ma, come già detto, mai sottovalutare il norvegese. Sebbene il suo tennis non sia “straripante” o estroso come quello di altri top player (c’è chi l’ha etichettato come Ferrer 2.0), rimane un osso durissimo e l’ha dimostrato negli ultimi 12 mesi con ben due finali Slam.

Per quanto riguarda il doppio, infine, alle 11.30 Marcelo Arevalo e Jean-Julien Rojer sfidano Marcel Granollers e Horacio Zeballos. Entrambe le coppie sono reduci da una sconfitta. Alle 18.30 spazio a Rajeev Ram e Joe Salisbury contro Lloyd Glasspool e Harri Heliovaara. E anche in questo caso c’è in palio il primo posto.

Related posts
Altri SportTennis

Australian Open, è Sonego il primo azzurro agli ottavi. Eliminato Musetti

Altri SportTennis

Alcaraz, si sbilancia: la bizzarra promessa in caso di vittoria degli Australian Open

Altri SportTennis

Panatta sostiene Sinner e attacca Kyrgios

Altri SportTennis

Australian Open, eliminato Berrettini. Ma l'Italia fa festa con Sonego e Musetti