La Federtennis ha annunciato quali saranno i giocatori presenti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 a rappresentare l’Italia. In singolare saranno presenti Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, che faranno anche parte di una delle due squadre di doppio. Sempre nel singolare presenti anche Matteo Arnaldi e Luciano Darderi, mentre Andrea Vavassori e Simone Bolelli, che hanno appena raggiunto la finale del Roland Garros, comporranno l’altra squadra di doppio.
Nel tabellone femminile saranno presenti Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti in singolare. Paolini, appena entrata nella top ten della classifica Wta dopo aver perso all’ultimo atto del Roland Garros contro la numero 1 del mondo, Iga Swiatek, farà anche coppia con Sara Errani nel doppio. Le due, allo stesso modo, hanno appena perso in finale allo Slam parigino. con loro in tabellone ci saranno anche Cocciaretto e Bronzetti.
Per Jannik Sinner, Matteo Arnaldi e Luciano Darderi sarà la prima Olimpiade. Sarà invece la seconda per Musetti, che già era presente a Tokyo tre anni fa. Uscì al primo turno in singolare e al secondo in doppio. Ai Giochi è già stato presente anche Bolelli, nel 2008, ma uscì senza riuscire a vincere.
Trale donne seconda esperienza ai Giochi per Paolini, uscita al primo turno in singolare e al secondo in doppio a Tokyo. Sara Errani disputerà invece la sua quinta Olimpiade in carriera. Già a Londra 2012 e Rio 2016 sfiorò la medaglia olimpica in doppio con Roberta Vinci, ma uscì in entrambi i casi ai quarti di finale. Prima volta invece per Bronzetti e Cocciaretto.