Il 5-0 rimediato in casa della Stella Rossa, con tutte e 5 le reti subite nei primi 27 minuti di gioco, ha creato delle crepe nelle ambizioni della Fiorentina. Al cospetto di un avversario sicuramente più pronto per la nuova stagione, i viola si sono accorti di essere in evidente ritardo di condizione. Nonostante avesse scelto quasi tutti i titolari, tra cui l’ex Jovic, Italiano si è ritrovato a dover ammettere che la sua Fiorentina non è ancora pronta e che c’è ancora tanto da lavorare.
Al Marakana di Belgrado, i viola si sono sciolti come neve al sole: tre gol subiti in 14 minuti, altri due prima della mezz’ora. Poi la Stella Rossa ha morso il freno e si è accontentata, aspettando il debutto in Champions League ormai imminente. Urgono rinforzi alla Fiorentina, il solo Arthur, che tra l’altro ha tutto da dimostrare dopo l’impalpabile esperienza alla Juventus, non basta, e neppure si può immaginare che Parisi possa prendersi sulle spalle il peso dell’intera squadra.
Inoltre, la rosa sta per indebolirsi con la partenza di Amrabat, destinato al Manchester United. Dal Napoli potrebbe arrivare il sostituto del marocchino: Demme, che però ambisce al ritorno in Bundesliga, e potrebbe rifiutare lo scambio con Castrovilli, che partirebbe in direzione Napoli. I 25 milioni in arrivo per Amrabat verranno in parte investiti per l’acquisto di un attaccante. Il principale obiettivo rimane l’argentino Lucas Beltran del River Plate, autore di 11 reti e 3 assist in Primera Division, fondamentali per la vittoria del titolo da parte dei Milionarios. Classe 2001, per strapparlo al River Plate occorrono almeno 20 milioni, li stessi che chiederebbe la Salernitana per cedere Boulaye Dia, l’alternativa all’argentino.