BundesligaCalcio

Borussia Dortmund-Lipsia, big match con vista primato

Tocca a Borussia Dortmund e Lipsia aprire la 23a giornata di Bundesliga, con la squadra di Terzic che proverà, almeno per una notte, a volare in testa alla classifica in solitaria. Per il Lipsia, invece, è la grande occasione per risalire la china e avvicinarsi al terzetto composto, appunto, da BVB, Bayern Monaco e Union Berlino che si sta giocando la vittoria del campionato.

È un 2023 straordinario fin qui per il Borussia, che ha conosciuto solo vittorie dal 10 gennaio in poi tra amichevoli, campionato e coppe, totalizzando 11 vittorie consecutive, di cui 6 in casa e 5 in trasferta. È andata altrettanto bene, anche se non proprio a questi livelli, al Lipsia, sconfitto soltanto in due occasioni in questo 2023 su 11 gare disputate. Il Borussia in casa è una squadra fenomenale, come confermano i 25 punti conquistati; mentre gli ospiti hanno il miglior rendimento casalingo della Bundes ma in trasferta fanno fatica e non poco, con 16 punti soltanto su 42 portati a casa. L’uomo più pericoloso in casa Borussia è Brandt, che quest’anno è a quota 8 reti (capocannoniere dei suoi; mentre il Lipsia schiera la coppia Nkunku-Werner, che assieme hanno realizzato 18 gol in campionato. Gli ultimi confronti in assoluto fra Borussia e Lipsia premiano la squadra di Rose, con 3 successi consecutivi. Mentre, al Signal Iduna Park, perfetta parità: pareggio nel 2019, vittoria Dortmund nel 2021 e vittoria Lipsia nel 20222.

LE PROBABILI FORMAZIONI

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Wolf, Sule, Schlotterbeck, Guerreiro; Bellingham, Can; Brandt, Reus, Malen; Haller. All.: Terzic.

LIPSIA (4-4-2): Blaswich; Henrichs, Orban, Gvardiol, Halstenberg; Szoboszlai, Schlager, Laimer, Forsberg; Nkunku, Werner. All.: Rose.

Related posts
CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"

CalcioCalciomercato

Kolo Muani, visite mediche e firma con la Juventus: Thiago Motta lo aspetta per il Milan