Manchester City e Tottenham si affrontano nella partita rinviata della 7ª giornata di Premier League. La squadra di Pep Guardiola proverà a lasciarsi alle spalle la delusione derivata dalla sconfitta contro i rivali cittadini dello United all’Old Trafford rimediata sabato scorso. Match in programma stasera alle 21 in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201), Sky Sport Football (canale 203) e Sky Sport 4K (canale 213), oppure in streaming sull’app Sky Go e NOW.
Il City ha bisogno di vendicare le due sconfitte consecutive accumulate contro United (1-2) e Southampton (0-2), proponendo peraltro solo la brutta copia di se stesso. È vero che gli uomini guidati da Guardiola sono ancora in corsa per il titolo, ma è altrettanto vero che ora sono 8 i punti dalla capolista Arsenal, il che non rende semplicissima l’operazione “rimonta”. A maggior ragione alla luce di un rendimento offensivo notevolmente diminuito nell’ultimo periodo, date le statistiche che sottolineano come i Citizens non stiano segnando più di un gol in 4 delle ultime 5 partite, mostrando dunque notevoli difficoltà in fase di finalizzazione.
Anche il Tottenham, dal canto suo, non sta attraversando un buon momento di forma, data l’ultima sconfitta rimediata proprio contro l’Arsenal (0-2) nel derby londinese, anch’esso ben lungi dal proporre la propria versione migliore. E come i rivali pure gli Spurs hanno perso in 2 delle ultime 4 partite, con un gioco davvero lontano dagli standard di Antonio Conte. Alla luce di quanto detto e analizzando il crollo di entrambe le squadre in fase realizzativa risulta pertanto difficile prevedere una partita con tanti gol.
Per continuare la ricerca del primo titolo stagionale a Guardiola servirà la migliore versione di Erling Braut Haaland, capocannoniere del campionato inglese con 21 gol in 17 partite disputate. Ma il secondo capocannoniere della Premier – Harry Kane – potrà essere una delle figure-chiave dell’incontro. Conte vuole abbandonare presto il 5° posto in campionato (33 punti) per approdare il più velocemente possibile in zona Champions. Curiosità: il tecnico italiano, insieme a Jurgen Klopp, è l’unico allenatore ad essere in vantaggio nei testa a testa con Guardiola (3 vittorie e 2 sconfitte). Inoltre londinesi vincenti 4 volte delle ultime 5 partite sul Manchester City, compreso il rocambolesco 2-3 dello scorso anno con la rete decisiva di Kane in pieno recupero.
POSSIBILI FORMAZIONI
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Laporte, Cancelo; Gundogan, Rodri, De Bruyne; Bernardo Silva, Haaland, Grealish. All. Guardiola.
TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Romero, Dier, Davies; Doherty, Hojbjerg, Bentancur, Perisic; Kulusevski, Kane, Son. All. Conte.