La banda di Galtier si avvicina a passi sempre più grandi verso l’ennesimo titolo di campione nazionale.
Nonostante una stagione deludente dal punto di vista dei risultati, i parigini sono primi in campionato con un discreto margine nei confronti delle inseguitrici. La sfida della ventinovesima giornata di Ligue 1 contro il Lione di Blanc può essere quindi decisiva, perché in caso di vittoria la capolista porterebbe a nove punti il distacco dal Marsiglia secondo, fermato dal Montpellier nell’anticipo del venerdì.
Vero è che la forma del PSG non appare ancora del tutto ottimale, considerando soprattutto l’eliminazione precoce dalla Champions League, per mano del Bayern Monaco, e la sconfitta nell’ultimo turno di campionato contro il Rennes, che ha fatto vacillare la panchina di Galtier.
L’obiettivo minimo, infatti, è la vittoria della Ligue 1, spesso risultata compromessa da passi falsi commessi contro squadre sulla carta più deboli. Di contro, i ragazzi di Blanc si trovano adesso al decimo posto in classifica, a causa specialmente di un inizio di campionato sotto le aspettative. Resta però un ruolino di marcia impressionante da quando è cominciato il 2023: solo una sconfitta nelle ultime dodici giornate. Sarà difficile, allora, per la squadra capitolina, trionfare contro una squadra solida. Peserà l’assenza di Neymar, ma in attacco ci saranno Messi e Mbappé a sopperire alla mancanza del talento brasiliano.
PROBABILI FORMAZIONI:
PSG (3-5-2): Donnarumma; Sergio Ramos, Danilo Pereira, Marquinhos; Hakimi, Vitinha, Verratti, Fabian Ruiz, Nuno Mendes; Messi, Mbappé. Allenatore: Galtier.
Lione (4-3-1-2): Lopes; Diomandé, Lovren, Lukeba, Tagliafico; Caqueret, Tolisso, Thiago Mendes; Cherki; Lacazette, Barcola. Allenatore: Blanc.