C’è un Italia che va ai Mondiali: la Nazionale femminile ha mitigato, seppure in parte, la delusione per il flop di Donnarumma e compagni, fuori dalla Coppa del Mondo per la seconda volta di fila, qualificandosi alla fase finale dei Mondiali grazie al primo posto nel proprio girone.
Le ragazze della Bertolini, per la seconda volta consecutiva, approdano al Mondiale: non era mai successo prima nella storia della Nazionale femminile. L’exploit è maturato allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, dove le azzurre battendo 2-0 la Romania hanno reso vano il clamoroso 15-0 rifilato dalla Svizzera alla Moldova, staccando il pass per i Mondiali 2023 che si terranno in Australia e Nuova Zelanda.
Serviva una vittoria all’Italia per evitare l’aggancio in classifica della Svizzera (ironia della sorte la Nazionale che ha sbattuto l’Italia maschile agli spareggi, poi persi incredibilmente contro la Macedonia del Nord, a sua volta sconfitta dal Portogallo volato in Qatar). A parità di punti, per la differenza reti (complice soprattutto il 15-0 di ieri), la Svizzera avrebbe vinto il girone spingendo l’Italia femminile agli spareggi qualificazione.
“Sono felice per le ragazze, disputare nuovamente un Mondiale è fantastico. Per la prima volta nella storia l’Italia si qualifica per due volte di fila a un Mondiale, sappiamo quanto sia importante, non solo per le ragazze, ma per tutto il movimento. Eravamo consapevoli che sarebbe stata una partita difficile, ma siamo state brave a vincerla”, ha commentato la c.t. azzurra Milena Bertolini.
A spazzare via la paura e a spianare la strada verso la qualificazione c’hanno pensato le reti di Valentina Giacinti, al 29’ del primo tempo e della Boattin – al suo primo gol in Nazionale – al 29’ della ripresa.
A fine partita lacrime di gioia in tribuna, dove a seguire la partita c’era pure Cecilia Salvai, sfortunata nel dover saltare sia il Mondiale 2019 che l’Europeo del 2022: sarà pronta a volare assieme alle compagne destinazione Australia e Nuova Zelanda.