Domenico Tedesco, calabrese di Rossano, 37 anni, ex tecnico del Lipsia, guiderà la nazionale belga in vista degli Europei del 2024.
Tedesco è il nuovo commissario tecnico del Belgio. L’allenatore italo-tedesco, nato a Rossano, in Calabria, ma vissuto in Germania, a soli 37 anni, dopo aver bruciato le tappe, è stato annunciato dalla Federcalcio belga comune nuova guida tecnica della nazionale. È bastato un semplice “buona fortuna allenatore”, aggiunto dalla federazione belga sull’account ufficiale per rilanciare la notizia, che ha subito fatto il giro del mondo.
Tedesco ha vinto una Coppa di Germania con il Lipsia, club che lo ha esonerato poco tempo fa. Prenderà il posto di Roberto Martinez, il tecnico spagnolo che ha deluso le aspettative ai mondiali in Qatar, facendo uscire di scena il Belgio già nella fase a gironi.
Il neo-tecnico dei Leoni Rossi ha iniziato ad allenare giovanissimo in Germania, guidando le formazioni giovanili di Stoccarda e Hoffenheim. In carriera vanta anche una brillante esperienza in Russia, con lo Spartak Mosca, condotto al secondo posto in campionato. Ma è in Germania che Tedesco ha maturato i gradi per poter approdare su una panchina di una nazionale.
Il secondo posto alla guida dello Schalke 04, alle spalle della corazzata Bayern Monaco, è stato il trampolino di lancio della sua carriera. Nella stessa stagione era approdato in semifinale di DFB-Pokal, perdendo contro l’Eintracht Francoforte. Quindi la chiamata del Lipsia, club in forte ascesa negli ultimi anni. Qui è arrivato il primo successo: la vittoria della Coppa di Germania, ma anche la prima amarezza, l’esonero comunicato lo scorso mese di settembre. Un passo falso che non gli ha frenato la corsa verso la panchina del Belgio. Sia Tedesco, che la nazionale che vanta campioni del calibro di De Bruyne e Hazard, sono chiamati a riscattarsi. Sarà un italiano, calabrese di Rossano, dunque, a far ripartire il progetto Belgio e a guidare la nazionale di Lukaku alla conquista della qualificazione agli Europei del 2024.