Archiviate le serate di Champions League, questa sera tocca all’Atalanta fare il proprio debutto in Europa League contro i polacchi del Rakow. L’Atalanta torna in Europa dopo dopo 19 mesi e 7 giorni dall’ultima volta: 14 aprile 2022, la Dea perse 2-0 in casa contro il Lipsia nei quarti di finale di Europa League.
“La partita con l’Everton, alla prima stagione di Europa League, è stata una delle partite più belle per il risultato, per quella che è stata la prestazione. Ricordo un entusiasmo incredibile, poi abbiamo avuto sei anni di coppe. Ci fa molto piacere, è frutto di un campionato, quello scorso, dove ci siamo guadagnati sul campo questa qualificazione. Speriamo di ripartire con la stessa attesa e lo stesso entusiasmo per creare un bel percorso” ha dichiarato in conferenza stampa Gian Piero Gasperini alla vigilia. “Ci sono state delle rivoluzioni in attacco, per il resto la squadra è la stessa di tutti gli anni. Ci conosciamo, sappiamo quelli che sono i nostri pregi, non mi aspetto delle cose diverse da quelle che abbiamo messo in campo queste ultime settimane, nel bene e nel male. Cercheremo di essere un po’ più attenti, le due sconfitte sono arrivate per questioni simili” ha poi aggiunto.
“Ci godiamo questo momento, è davvero un gran momento per noi. Sappiamo qual è il valore dell’Atalanta, ma siamo consapevoli anche del nostro valore, chi scenderà in campo cercherà saprà dimostrare quello che è il valore del club. Il modulo dell’Atalanta è simile al nostro, ma ci sono delle cose differenti, è diverso anche il potenziale economico. Il Rakow deve cercare un modello più simile. Nei giocatori cerchiamo comunque delle caratteristiche simili ai giocatori dell’Atalanta, ma come già detto il budget è differente” ha invece dichiarato il tecnico del Rakow, Szwarga.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2) la probabile formazione: Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zortea, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. All.: Gasperini.
RAKOW (3-4-2-1) la probabile formazione: V. Kovacevic; Racovitan, A. Kovacevic, Rundic; Tudor, Papanikolau, Kochergin, Plavsic; Nowak, Piasecki; Zwolinski. All.: Szwarga.