Calcio

Accordo Eca-Fifa, la Coppa Intercontinentale torna dal 2025

Dal 2025 torna la Coppa Intercontinentale. La competizione, accantonata nel 2004 per fare posto al Mondiale per Club, tornerà sui campi di calcio tra un paio d’anni, almeno fino al 2030.
L’accordo per il ritorno della Coppa Intercontinentale è stato raggiunto tra il presidente della Fifa, Gianni Infantino e il presidente della European Club Association (l’Eca), Nasser Al-Khleifi, patron del Psg. La nuova Coppa Intercontinentale non vedrà più contrapposte, come un tempo, la vincente della Champions League e la squadra sudamericana che si era aggiudicata la Copa Libertadores, ma sarà una gara annuale tra la vincitrice della Champions e chi vincerà uno spareggio intercontinentale.
“Questo è un giorno significativo per il futuro del calcio e per la sua stabilità a lungo termine. Siamo molto felici di rinnovare e rafforzare il nostro accordo di cooperazione con l’Eca. L’approvazione del nuovo calendario internazionale fornisce il necessario equilibrio tra il calcio dei club e quello delle squadre nazionali”, ha dichiarato un soddisfatto Infantino.
Il nuovo accordo tra Fifa ed Eca porterà anche a una compensazione finanziaria che i club europei riceveranno in cambio delle convocazioni in Nazionale dei propri atleti. Chi “donerà” calciatori alle Nazionali riceverà, complessivamente e da suddividere tra le varie società, 355 milioni di dollari, circa 330 milioni di euro, a partire dal mondiale del 2026. Fino al 2022, gli introiti erano fermi a 209 milioni di dollari, circa 193 milioni di euro.
L’accordo fa felici anche Juventus, Real Madrid e Barcellona, gli unici tre club rimasti nel progetto Superlega.
Inoltre è stato confermato che dal 2025, il Mondiale per Club passerà a 24 squadre, con la partecipazione di 12 club europei.
Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"