CalcioNazionali

Arrivano le scuse della Federazione Spagnola sul caso Rubiales-Hermoso

La Federazione spagnola ha diramato un comunicato di scuse firmato dal nuovo presidente Pedro Rocha, riguardo al bacio di Rubiales, ex numero uno della federazione, nei confronti della calciatrice spagnola, Hermoso, durante i festeggiamenti per il Mondiale femminile vinto dalla Spagna.
Nel comunicato Pedro Rocha si scusa con tutti per il comportamento tenuto dall’ex presidente, prendendo totalmente le distanze dal gesto, come avevano fatto anche i calciatori della nazionale maschile, che si erano schierati dalla parte della calciatrice, con alcuni di loro che avevano dichiarato di non voler tornare in Nazionale fino a quando non si sarebbero presi provvedimenti.

Di seguito il comunicato:
“Chiediamo scusa alle istituzioni calcistiche internazionali, alle giocatrici in particolare di Spagna e Inghilterra, ai tifosi di ogni parte del mondo, per il comportamento del tutto inaccettabile tenuto dal nostro massimo rappresentante durante e dopo la finale della Coppa del Mondo di calcio femminile 2023. La società spagnola è un esempio di tolleranza e civiltà, in tutti gli ambiti sociali e politici; quella nobiltà e quel prestigio internazionale sono stati funestati negli ultimi giorni dal comportamento di Luis M. Rubiales. I danni causati al calcio spagnolo, allo sport spagnolo, alla società spagnola e all’insieme dei valori del calcio e dello sport sono stati enormi. La RFEF vuole trasmettere a tutta la società e a tutto il mondo del calcio il suo più grande rammarico per quanto accaduto.

Sia gli organi di governo del mondo del calcio – la FIFA -, sia gli organi preposti allo sport a livello statale – Consiglio Superiore dello Sport CSD e Tribunale Amministrativo dello Sport TAD – hanno adottato immediatamente le misure corrispondenti, con l’apertura immediata del procedimento disciplinare contro il signor Luis Rubiales, con la sua sospensione immediata dal ruolo di presidente della RFEF.

Vincere la Coppa del Mondo è stato uno dei momenti di cui sono più orgoglioso
nella storia della Federazione Spagnola e uno dei momenti più importanti
dello sport spagnolo. Le azioni del signor Rubiales non rappresentano i valori difesi dalla Federazione Spagnola, né i valori dell’intera società spagnola, e il suo
comportamento deve essere attribuito solo ed esclusivamente a lui, poiché egli è l’unico responsabile delle sue azioni davanti alla società, davanti agli organismi sportivi e, se è il caso, davanti alla Giustizia. Per essere chiari: questa posizione era quella del signor Rubiales, non quella della RFEF”.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"