In Germania, da qualche mese, i tifosi delle squadre di Bundesliga stanno protestando contro la federcalcio tedesca, causando sospensioni o ritardi nelle partite.
Il motivo della protesta è una decisione presa proprio dalla federcalcio qualche mese fa. Le società della Bundesliga hanno approvato l’introduzione di una società di private equity, con l’obiettivo di aumentare gli incassi provenienti dai diritti televisivi, seguendo, così, il modello della Premier League, dove i ricavi sono decisamente maggiori rispetto a Germania e altri campionati europei. Un altro obiettivo sarebbe quello di rendere il campionato più appetibile al mercato globale.
I tifosi dei vari club hanno deciso di far fronte comune contro questa scelta, per impedire soprattutto la modifica e l’incertezza degli orari delle partite, che, inevitabilmente, saranno adeguati al mercato globale.
Per farsi sentire, i tifosi hanno attuato diverse proteste. Qualche mese fa, il match tra Colonia e Borussia Dortmund fu sospeso a causa del lancio di monete di cioccolato; episodio che si è verificato anche durante Borussia Monchengladbach-Werder Brema.
In altre partite, i tifosi hanno lanciato in campo delle palline da tennis, oppure hanno attaccato ai pali delle porte dei lucchetti.
La protesta più originale è stata quella attuata nel match tra Colonia e Werder Brema; i tifosi hanno mandato in campo delle macchinine telecomandate con dei fumogeni attaccati, così da causare la sospensione del match.