Il mercato invernale è ufficialmente riaperto, ma a interessare, più che i colpi di riparazione, sono soprattutto i calciatori in scadenza al 30 giugno, alcuni dei quali veri e propri top player.
Il primo non può che essere Kylian Mbappé, che saluterà Parigi e sogna di essere preso dal Real Madrid, che sarà ancora allenato da Ancelotti. Proprio i blancos devono definire il futuro di Toni Kroos, che sembra più distante dalla Spagna. Chi non ha alcuna intenzione di andare via, invece, è Luka Modric, 38 anni, che un paio di giorni fa ha dichiarato di essere pronto a scrivere altre pagine di storia al Real Madrid.
In casa nostra, l’attenzione mediatica è rivolta su Adrien Rabiot, leader della Juventus di Max Allegri, ma in scadenza di contratto. Rinnovato per un anno la scorsa estate, rimane in bilico il futuro del francese, con la Juventus assolutamente interessata al rinnovo, nonostante la madre-manager del centrocampista, particolarmente insidiosa. Chi saluterà è Alex Sandro, dopo 9 stagioni in bianconero; fortemente in bilico l’esperienza in bianconero di Daniele Rugani, pure lui in odore di taglio.
Il Milan e Olivier Giroud potrebbe andare avanti almeno un’altra stagione (vale lo stesso per Kjaer), la stessa cosa non si può dire con certezza per Felipe Anderson alla Lazio (attenzione anche a Pedro, che non sembra così sicuro di rimanere), mentre Piotr Zielinski saluterà il Napoli a fine giugno per abbracciare nuove avventure (lo aspetta l’Inter, ma occhio alla pista araba). Gli azzurri, poi, devono blindare Meret, pure lui in scadenza.
A Firenze c’è apprensione per il rinnovo di Bonaventura, che sta vivendo una nuova giovinezza in viola. A Roma, sponda giallorossa, si valuta il futuro di Rui Patricio e Spinazzola. In Inghilterra occhi puntati su Tiago Alcantara del Liverpool e Martial e Rashford del Manchester United; al Porto diranno addio a Mehdi Taremi, in estate vicino all’approdo in Italia (Roma e Milan).