La finestra estiva di calciomercato si è ormai chiusa, con le squadre che hanno iniziato i propri campionati, ma non per tutti il mercato è concluso; ci sono ancora alcuni giocatori che non sono riusciti a trovare una squadra e sono rimasti senza un contratto in attesa di una chiamata, magari da parte di qualche club che si è accorto nelle prime partite di avere grosse lacune in zone del campo nevralgiche.
La lista degli svincolati è lunga e tra questi ci sono anche ottimi giocatori e calciatori che hanno fatto la storia negli ultimi anni, ma che, per questioni soprattutto anagrafiche, i club hanno deciso di puntare sui più giovani.
Il più importante di loro a livello di valore di mercato è sicuramente David De Gea, ormai ex portiere del Manchester United, valutato 13 milioni; nel suo palmarès il portiere spagnolo può vantare diversi trofei: 3 Community Shield, 1 campionato inglese, 1 Coppa d’Inghilterra, 2 Coppe di Lega inglesi, 2 Europa League e 1 Supercoppa UEFA. A lui il Manchester ha preferito puntare su Onana quest’anno, lasciandolo senza squadra.
Rimanendo sui giocatori che in carriera hanno vinto tanto, non possiamo non citare Jerome Boateng, che, dopo l’esperienza all’Olympique Lione, è rimasto senza squadra. Il difensore tedesco ha vinto una Coppa d’Inghilterra con il Manchester City, ma è con la maglia del Bayern Monaco che ha conquistato i più importanti trofei: 5 Supercoppe di Germania, 5 Coppe di Germania, 9 campionati tedeschi, 2 Champions League, 2 Supercoppe Uefa e 2 Coppe del Mondo per club. Boateng nella sua carriera ha vinto anche con la Nazionale tedesca, alzando la Coppa del Mondo nel Mondiale giocato in Brasile nel 2014.
Nella lista degli svincolati ci sono anche molti giocatori che sono passati dal nostro campionato, tra cui: Samir Handanovic, Roberto Pereyra e Alejandro Gomez, con quest’ultimo fresco vincitore del Mondiale con la maglia dell’Argentina.