Lo scambio Brozovic-Kessie tra Inter e Barcellona sta tenendo banco da qualche giorno, in un mercato di gennaio che fatica ad accendersi, soprattutto per le formazioni della parte alta della classifica. Il club nerazzurro ha valutato la proposta dei blaugrana, non l’ha rispedita al mittente, ma avrebbe chiesto anche un conguaglio economico, considerando la valutazione del cartellino del croato superiore a quella di Kessie. Le parti si aggiorneranno nei prossimi giorni, ma il buon esito dell’operazione appare lontano.
Chi si è mosso in anticipo è il Napoli, che ha preso dal Bari (club gestito dalla famiglia De Laurentiis) il portiere Caprile e l’attaccante marocchino Cheddira: arriveranno a luglio. Intanto i partenopei stanno per definire lo scambio Sirigu-Gollini con la Fiorentina e sondano la pista William Boving, attaccante classe 2003 di proprietà dello Sturm Graz.
Si muove in uscita la Roma, che deve piazzare Karsdorp (piace al Monza, che intanto ha quasi preso Lirola, ex Sassuolo, dal Marsiglia) e Shomurodov, che ha mercato in Italia (Cremonese e soprattutto Torino), Liga e Ligue 1: anche il Lille si è mosso per l’attaccante uzbeko. La Salernitana è a un passo da Colley, difensore in uscita dalla Sampdoria, che continua l’opera di smantellamento e sta per cedere il centrocampista Verre al Palermo.
Il Sassuolo guarda in Serie B e ci prova per Benedyczak, attaccante del Parma. Il Lecce ha ricevuto una proposta allettante dal Southampton per Morten Hjulmand: 10 milioni di euro. Si muove anche lo Spezia che è vicino a un doppio colpo: il 21enne lettone Raimond Krollis, attaccante del Valmiera e il centrocampista sloveno Tio Cipot del Mura, per un totale di 2,3 milioni di euro di investimento. La Fiorentina ha risposto picche all’offerta del Leicester per Nico Gonzalez.