Il Catania sta per tornare tra i professionisti dopo un anno nell’inferno della Serie D. Domenica gli etnei potrebbero brindare alla promozione in Lega Pro con sei giornate di anticipo, dopo aver dominato il girone I di Serie D, sbranando tutte le avversarie incontrate nel loro cammino.
Venti punti di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, il Locri, che di punti ne ha guadagnati 52 rispetto ai 72 collezionati dalla squadra guidata da Giovanni Ferraro, ripartita dai dilettanti dopo il fallimento vissuto durante lo scorso campionato, con l’esclusione in corsa dal torneo di terza serie.
Delle ventisette gare finora affrontate, il Catania ne ha vinte 23, pareggiandone soltanto 3 e perdendone appena una, sul campo del Santa Maria Cilento, che sta fregiandosi dell’onore di aver fermato la corazzata rossazzurra nel suo viaggio verso la Serie C. Da allora, era il 18 dicembre, il Catania non si è più fermato, inanellando 11 vittorie consecutive, con un ritmo micidiale per le sue avversarie, compreso il Locri vice-capolista, schiantato tra le mura amiche con un poderoso 0-4, lo scorso 19 febbraio.
Il Catania è una macchina perfetta, può contare su calciatori di assoluto valore, a iniziare da Ciccio Lodi, che in rossazzurro ci ha giocato ai tempi della Serie A e Vincenzo Sarno, l’ex golden boy che a Catania è un’istituzione. Con loro ci sono altri elementi con curriculum importanti e tanti anni tra i professionisti: dai difensori Lorenzini, Somma e Rapisarda, passando per i centrocampisti Rizzo (ex Pescara), Palermo (ex Latina) e il trequartista Russotto, ex Catanzaro. In attacco si può contare sull’imprevedibilità del fratello d’arte Giuseppe Giovinco, sulle zampate di Giuseppe De Luca, ex Bari e Triestina, e sulla potenza di Jefferson, Sarao e Gianluca Litteri, bomber con trascorsi in B.
Domenica, sul campo del Canicattì, potrebbe arrivare l’aritmetica promozione in C. Al Catania basterà una vittoria, senza pensare al risultato del Locri. In caso di doppia parità, il Catania sarà promosso in Serie C; stesso discorso in caso di pareggio dei rossazzurri e ko del Locri sul campo del Sant’Agata.