Era difficile immaginarlo ai nastri di partenza del campionato, ma partita dopo partita il Catanzaro – da neopromossa – sta dimostrando la sua forza, giocando sicuramente il ruolo di outsider della Serie B. Questo pomeriggio, un banco di prova importante per i ragazzi di Vincenzo Vivarini, che ospitano il Parma di Fabio Pecchia: fra le favorite in assoluto alla vittoria finale del campionato cadetto.
Sono partite entrambe a bomba in questo primo mese di campionato: i giallorossi occupano la terza posizione assieme proprio al Parma con 10 punti frutto di tre vittorie e un solo pareggio. Dopo un pareggio a reti bianche all’esordio contro la Cremonese, il Catanzaro ha iniziato a ingranare vincendo tre partite di fila e mettendo a segno ben nove reti: l’ultimo successo è di due settimane fa, a Lecco, in un pirotecnico 3-4 che ha premiato i calabresi.
Così come forte è partito il Parma di Pecchia, che ha le idee abbastanze chiare sulla sfida di questo pomeriggio: “La classifica conta quello che conta. Sul Catanzaro non mi meraviglia vederlo là, perché tante cose sono state dette sulle neopromosse. Ma questa è, ancora di più, una conferma, di quello che può succedere in una squadra che riparte con una continuità tecnica, conoscendo l’allenatore, ma viene da una stagione dove ha conosciuto solo vittorie. E questo ambiente crea una situazione travolgente, quindi sul campo si vedono dei valori. Affrontiamo una squadra che ha voglia di giocare, ma soprattutto con quella serenità che gli viene dietro, perché da un anno hanno vinto sempre e questo clima di serenità gli permette di fare delle belle giocate. Noi li dovremo contrastare in tutto sia nella fase di non possesso, ma soprattutto quando avremo la palla. Dovremo avere le idee chiare. E’ una buona prova, un buon test, perché il Catanzaro vuole giocare a calcio. E noi faremo la stessa cosa, chi avrà più forza e qualità, farà rompere gli equilibri nella gara. Se si aprirà la partita, vedremo, anche noi abbiamo qualità per essere letali e far male agli avversari‘” le sue parole in conferenza stampa, alla vigilia.
CATANZARO-PARMA, LE PROBABILI FORMAZIONI
CATANZARO (4-4-2): Fulignati, Krajinc, Scognamillo, Brighenti, Situm, Vandeputte, Pontisso, Ghion, Sounas, Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola, Coulibaly, Delprato, Circati, Ansaldi, Estevez, Hernani, Benedczyak, Bernabe’, Mihaila, Bonny. Allenatore: Pecchia.