CalcioCalcio Estero

Ceferin saluta l’UEFA: sarà addio al termine del mandato

Ceferin

C’è aria di cambiamento in UEFA. Nonostante la situazione Superlega sia ancora in ballo, arrivano in giornata le dichiarazioni del presidente del massimo organo calcistico europeo Aleksander Ceferin, il quale ha confermato il suo addio al termine del mandato, in scadenza nel 2027. «Sono stanco, lontano dalla mia famiglia da molto tempo. Ho deciso di non ricandidarmi nel 2027», ha commentato Ceferin.

«Non l’avevo detto perché non volevo influenzare il Congresso — afferma il dirigente sloveno— . Ho una bella vita nel calcio ma anche fuori. Sono stanco di questo progetto senza senso della Superlega, di chi si proclama autorità morale. Ad ogni modo posso dirmi felice e orgoglioso di essere il capitano di una nave che ha saputo affrontare bene la tempesta e che continuerà a farlo nei prossimi tre anni, di essere a capo di una comunità calcistica mai così unita. La maggior parte delle persone non sono come alcuni pagliacci. Ho deciso circa sei mesi fa che non mi candiderò nel 2027, sono lontano dalla mia famiglia da circa sei anni e lo sarò per altri tre. Ho comunicato questa decisione prima alla mia famiglia e poi ad amici e colleghi».

L’annuncio di Ceferin arriva proprio nel mezzo del tema Superlega, sempre più gettonato in vista della prossima stagione. Lo stesso 56enne sloveno ha più volte sottolineato il suo distacco più totale dalla competizione tenuta da Barcellona e Real Madrid. E non sono mancate parole a riguardo anche da parte del numero 1 Uefa: «I club sono liberi di entrare in nuove competizioni se vogliono, nessuno li vuole fermare né nessuno gli ha mai detto che non possono. Possono fare quello che vogliono, anche unirsi alla “Zombie League” come viene chiamata dai tifosi inglesi o quella che io chiamo “Pleonexia League”. Pleonexia è il desiderio di avere sempre di più, più soldi, più potere, più capitali, più prestigio, più di tutto quello che alimenta un senso di superiorità, avidità e orgoglio», conclude Ceferin.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"