Missione compiuta: il Napoli si è qualificato agli ottavi di Champions League battendo 2-0 il Braga al Maradona, nello scontro diretto per il secondo posto. Agli azzurri sarebbe andato bene anche un ko con un gol di scarto per passare il turno; hanno fatto molto meglio chiudendo la contesa già nella prima mezzora di gioco con un’autorete di Saatci e un gol del ritrovato Osimhen, fresco di vittoria del pallone d’oro africano.
In avvio i portoghesi si sono resi pericolosi con Bruma, ma è stato un fuoco di paglia perché il Napoli ha subito preso possesso della partita e con un pizzico di fortuna, sul cross di Politano deviato nella propria porta da Saatci, si è portato in vantaggio dopo soli 9’ di gioco.
Il gol subito non ha fiaccato il Braga, che ha sfiorato il pareggio con un tiro di Ricardo Horta dalla distanza, sventato da Meret. Al 33’, ecco il raddoppio: Osimhen, a secco da due mesi, fa urlare il Maradona con un tocco goffo, ma decisivo, sul cross dalla sinistra di Natan. Al Napoli va bene così.
Nella ripresa Politano ha sfiorato il 3-0, impegnando Matheus alla parata. Ci ha provato pure Kvaratskhelia, che avrebbe voluto imitare Osimhen sbloccandosi in fase realizzativa: il georgiano litigherà con il pallone e chiuderà il match ancora senza gol all’attivo. Soltanto nel finale si sono rivisti i portoghesi, che hanno colpito un palo con Ricardo Horta, a risultato ormai compromesso. Ha vinto il Napoli, il Braga si accontenta dell’Europa League.