Dopo la vittoria dell’Inter di ieri sera, oggi tocca al Napoli scendere in campo per gli ottavi di finale di Champions League. Allo stadio Maradona arriva il Barcellona di Xavi, una squadra non perfetta, ma che ha molti giocatori di qualità a disposizione.
Gli ultimi giorni del Napoli sono stati un po’ turbolenti; De Laurentiis, visti gli scarsi risultati ottenuti, ha esonerato Mazzarri, arrivato in panchina per sostituire Rudi Garcia. Al suo posto, la guida della squadra è stata affidata a Calzona, tecnico della Slovacchia ed ex vice di Spalletti e Sarri. A lui è stato affidato il compito di far tornare il Napoli quello dell’anno scorso, una sfida non facile viste le prestazioni di quest’anno.
In campionato, i partenopei sono noni, con un ritardo di nove punti dalla zona Champions; nonostante le difficoltà, però, in Europa il Napoli fin qui ha fatto bene, conquistando il secondo posto ai gironi, alle spalle del Real Madrid.
Anche il Barcellona non sta vivendo la propria miglior stagione; in Liga si trova al terzo posto, con un ritardo di otto punti dal Real Madrid, capolista. Nonostante questo, in Champions i blaugrana hanno fatto bene, chiudendo al primo posto il proprio girone.
Per il Napoli non sarà facile ottenere la vittoria, ma il cambio di tecnico potrebbe aver dato una spinta e una motivazione in più ai giocatori, consapevoli che vincere oggi porterebbe un grande vantaggio per la gara di ritorno.
LE PROBABILI FORMAZIONI
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mazzocchi; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martínez, Cancelo; De Jong, Christensen, Gundogan; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi.