Ultimi 90 minuti della fase a gironi in Champions League. Tra stasera e domani si decideranno le ultime qualificate alla fase a eliminazione diretta. Già 12 le qualificate, tra cui Inter e Lazio, mentre Milan e Napoli dovranno attendere l’ultimo atto prima di sapere se faranno parte delle 16 formazioni migliori d’Europa.
Nel girone A, il Bayern Monaco è già sicuro di un posto agli ottavi. Il secondo posto se lo giocheranno Copenhagen e Galatasaray (entrambe a 5 punti) nello scontro diretto. Chi vince va avanti, in caso di pareggio occhio al Manchester United, che con 4 punti all’attivo non è ancora fuori dai giochi: in caso di vittoria casalinga contro il Bayern e di pareggio nell’altra sfida, passerebbero i Red Devils. In caso di mancata vittoria del Manchester e di pareggio tra Copenhagen e Galatasaray, passerebbero i danesi.
Nel girone B già qualificate Arsenal e Psv, con i Gunners sicuri del primo posto. Nel girone C è il Napoli la favorita ad accompagnare il Real Madrid agli ottavi. Agli azzurri basterà anche una sconfitta con un solo gol di scarto contro il Braga nello scontro diretto. I portoghesi dovranno vincere al Maradona con almeno due gol di differenza.
Nel girone D già qualificate Real Sociedad e Inter. Se i nerazzurri batteranno gli spagnoli nello scontro diretto, passeranno primi. In caso di pareggio o sconfitta, secondi. Nel girone E non c’è stata storia: Atletico Madrid e Lazio agli ottavi. Agli uomini di Sarri servirà vincere in casa dell’Atletico per arrivare primi, altrimenti dovranno accontentarsi del secondo posto.
Nel girone F, avanti il Borussia Dortmund. Al Psg secondo non basterà un pareggio contro i tedeschi per essere sicuri del secondo posto: in caso di vittoria del Newcastle contro il Milan e di mancata vittoria dei parigini, passerebbero gli inglesi come secondi. Per i rossoneri le speranze sono ridotte al lumicino: per qualificarsi dovrà battere il Newcastle in trasferta e sperare in una vittoria del Borussia contro il Psg.
Nel girone G sono già passate Manchester City e Lipsia, sicure delle rispettive posizioni in classifica. Infine nel girone H, avanti il Barcellona, ma se lo Shakhtar dovesse battere il Porto e contemporaneamente i blaugrana perdere con l’Anversa, gli ucraini passerebbero come primi e il Barcellona come seconda. La favorita però è il Porto, a cui basterà non perdere contro lo Shakhtar per arrivare secondo.