L’anno scorso ha dominato e guidato il campionato di Premier League per lunghi tratti, prima di dover abdicare in favore del solito Manchester City. Quest’anno è partita forte, battendo proprio la rivale City e vuole riprovarci per un titolo che in casa Arsenal manca dal lontanissimo 2004. I Gunners di Arteta, galvanizzati dal successo nell’ultimo turno contro la squadra di Guardiola, in questo sabato di Premier League se la vedranno allo Stamford Bridge, contro il Chelsea di Mauricio Pochettino che sta faticando e non poco.
Otto partite, venti punti conquistati, sedici gol fatti e soltanto sei subiti: l’Arsenal è partita nel migliore dei modi, condividendo la testa della classifica assieme ad un”altra rivelazione della stagione: il Tottenham di Postecoglou. Nelle ultime cinque partite, al di là del pareggio proprio contro gli Spurs, i Gunners hanno vinto ben quattro gare, mettendo in mostra una condizione psico-fisica decisamente importante. Sponda Chelsea, invece, le cose non stanno andando come Pochettino vorrebbe. E anche quest’anno la stagione si preannuncia a dir poco complicata. Fin qui soltanto undici punti per i Blues, che sono lontani dalle zone importanti della classifica. Le ultime due vittorie, però, arrivate contro Fulham e Burnley, possono rappresentare una boccata d’ossigeno per il Chelsea, che punta al terzo risultato utile consecutivo. Anche se l’Arsenal è ovviamente una squadra completamente diversa da quelle affrontate negli ultimi due turni di Premier League. Gli ultimi cinque precedenti sorridono all’Arsenal, vincente in tutti e quattro le occasioni. Anche in casa del Chelsea.
CHELSEA-ARSENAL, LE PROBABILI FORMAZIONI
Chelsea (4-2-3-1): Sanchez; R.James; Disasi; T.Silva; Colwill; Gallagher; Caicedo; Sterling; E.Fernandez; Sterling, N.Jackson. All. Pochettino.
Arsenal (4-3-3): Raya; White; Saliba; Gabriel; Zinchenko; Jorginho; Rice; Odegaard; Saka; G.Jesus; Martinelli. All. Arteta.