Il Chelsea si prepara ad accogliere un altro allenatore italiano. I Blues, con l’imminente addio di Mauricio Pochettino, dopo una stagione decisamente deludente, hanno deciso di puntare tutto su Enzo Maresca.
Il tecnico italiano, ex collaboratore di Guardiola e campione d’Europa lo scorso anno con il Manchester City, arriva dall’esperienza in Championship con il Leicester. Dopo aver riportato le Foxes in Premier League, ora dovrà centrare l’obiettivo difficile di riportare il Chelsea nelle zone alte della classifica.
L’estate scorsa la dirigenza del Chelsea ha attuato una vera e propria rivoluzione nella rosa vendendo molti giocatori; i soldi guadagnati sono stati reinvestiti, ma, ben pochi calciatori, tra cui Cole Palmer, hanno soddisfatto le aspettative. I Blues hanno così chiuso la stagione al sesto posto, conquistando solamente la qualificazione alla Conference League.
Nella storia del Chelsea diversi tecnici italiani sono passati dalla panchina e molti hanno anche fatto la storia. Subentrato a campionato in corso, nella stagione 2011-2012, Roberto Di Matteo ha conquistato una Champions League e una FA Cup; Gianluca Vialli, che ha giocato anche per il Chelsea come Di Matteo, ha vinto: FA Cup, Charity Shield, Coppa di Lega, una Coppa Coppe e una Supercoppa Europea.
Ad aver vinto la Premier come allenatori del Chelsea sono stati: Carlo Ancelotti e Antonio Conte.
L’arrivo di Maresca è molto vicino, dalle voci che circolano dovrebbe mancare solo l’ufficialità.