CalcioCoppa Italia

Coppa Italia, Fiorentina-Sampdoria è un’opportunità per due

Tempo di Coppa Italia per le squadre della massima serie italiana. Al Franchi, stasera alle ore 18, l’interessantissimo scontro Fiorentina-Sampdoria, gara da dentro o fuori per vedere chi fra le due contendenti strapperà il ticket per i quarti di finale. Per la Fiore si tratta della prima partita nella competizione, per la Samp la terza visti gli impegni affrontati nel primo e secondo turno e già superati contro Reggina e Ascoli. Di certo, le due squadre approcciano il match con umori totalmente differenti viste le rispettive, antitetiche, stagioni in essere. Nella coppa i viola potrebbero trovare un diversivo ad un campionato che si sta profilando anonimo (9° posto a 8 lunghezze dalla zona-euro), anche se l’ultima vittoria col Sassuolo in Serie A rappresenta una bella boccata d’ossigeno, con la coppa che potrebbe essere la scorciatoia insperata per l’Europa. I blucerchiati, viceversa, arrivano alla gara dopo la sconfitta col Napoli e permangono in una situazione di classifica sempre più complicata, corroborata inoltre dai problemi societari che da troppo tempo stanno inesorabilmente minando la serenità dell’ambiente.

La squadra di Italiano ha perso senza gol le ultime due partite di Coppa Italia, però è da agosto 2004 che non manca il gol per tre gare consecutive nel torneo. I blucerchiati d’altro canto non superano gli ottavi dal gennaio 2011 quando vinsero ai rigori contro l’Udinese. Affrontatesi 11 volte in questa competizione, di cui le ultime 3 sempre agli ottavi, in Fiorentina-Sampdoria i numeri sono tutti a favore dei gigliati. Cinque le vittorie viola a fronte delle due blucerchiate (4 i pareggi). Fiorentina avanti agli ottavi contro il Doria nel 2017/18 e nel 1994/95. I liguri hanno eliminato i toscani nella fase a eliminazione diretta l’ultima volta nel gennaio del 1989 (quarti di finale). Però la Fiorentina prosegue imbattuta da 7 partite interne contro i liguri nel torneo (5 vittorie e 2 pari). Da ciò si evince che i padroni di casa hanno tutti i favori del pronostico rispetto ai genovesi, come peraltro confermato da quasi tutte le agenzie di scommesse.

L’avversario potrebbe indurre Vincenzo Italiano a pianificare una turnazione mirata, per dare spazio a chi ha ottenuto meno minutaggio negli ultimi impegni. Cosicché Barak, Terzic e Jovic dovrebbero partire già dal primo minuto, in quanto Cabral non sembra essere al meglio. Igor, Quarta e Ranieri si sfidano per soli due posti, mentre possibile turno di riposo per Milenkovic e Amrabat. Duncan, vista l’assenza di Mandragora, dovrebbe partire dall’inizio. E se mancasse Terracciano, con alte probabilità dentro uno fra Cerofolini o Gollini. Intanto anche per Ikoné dovrebbe profilarsi il riposo. Anche Dejan Stankovic potrebbe profilarsi una formazione rimaneggiata, anche perché i prossimi impegni della Samp saranno decisivi in ottica classifica e non si possono mancare. Di certo sembra certa la presenza di Amione e Rincon, il primo visto il turno di squalifica già scontato, il secondo squalificato in campionato dopo il rosso rimediato contro il Napoli. A metà campo dovrebbe riapparire anche Villar, ma anche Yepes ha le sue chance di ottenere una maglia dal primo minuto, mentre sulla trequarti Sabiri dovrebbe rilevare il posto di Verre. In ballottaggio Gabbiadini e Lammers.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-2-3-1): Cerofolini; Dodò, Quarta, Igor, Terzic; Duncan, Bianco; Kouamé, Barak, Saponara; Jovic. All. Italiano.

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Zanoli, Amione, Murillo, Augello; Villar, Rincon; Leris, Montevago, Sabiri; Gabbiadini. All. Stankovic.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"