Mai come questa volta l’occasione è ghiotta per la Juventus di Massimiliano Allegri, che questa sera alle ore 21 all’Allianz Stadium ospita la Salernitana di Pippo Inzaghi per gli ottavi di finale: chi vince stacca il pass per i quarti di finale e affronterà il Frosinone, già qualificato e che a sorpresa ha eliminato il Napoli.
COPPA ITALIA, JUVENTUS-SALERNITANA: ALLEGRI PUNTA ALL’OBIETTIVO QUARTI DI FINALE
Con le clamorose eliminazioni di Inter e Napoli, la Juventus diventa la candidata numero uno alla vittoria finale della Coppa Italia. E, a dare uno sguardo al tabellone, il percorso non si preannuncia – al netto di possibili sorprese – neanche così complicato. Oggi la Salernitana, ai quarti di finale il Frosinone e poi, eventualmente in semifinale, una fra Lazio, Roma e Cremonese. Niente Inter, niente Napoli e neanche niente Milan, presente nel lato opposto del tabellone. E quindi sfidabile solo ed esclusivimante in finale. Al netto di conti e calcoli in casa Juve, ci ha pensato lo stesso tecnico bianconeri ieri, in conferenza stampa, a spegnere gli entusiasmi: «Alla Coppa Italia ci teniamo, come è sempre stato per la Juventus. In più per questa stagione giochiamo solo in due competizioni – compreso il campionato – e perciò dobbiamo fare il possibile per raggiungere il Frosinone ai quarti. In una sfida singola può accadere di tutto, come già capitato a Inter e Napoli. Spesso all’inizio la Coppa Italia non interessa a nessuno, poi alla fine diventa un trofeo da alzare. Perdere o pareggiare una partita quando si è in questa società è quasi una catastrofe, proprio per questo dobbiamo fare il massimo per andare più avanti possibile. È il bello di essere la Juventus. Vincere è sempre complicato, più si va avanti e minore diventa il margine di errore, dobbiamo essere bravi in questo aspetto».
COPPA ITALIA, JUVENTUS-SALERNITANA: INZAGHI PUNTA SUL TURNOVER
Sfida complicata se non proibitiva per Pippo Inzaghi, che questa sera punterà sul turnover. «Andare a giocare allo Stadium è sempre una grande opportunità e deve essere motivo di orgoglio. Giochiamo contro la Juventus, abbiamo poco da perdere e vogliamo fare bella figura per rendere orgogliosi i nostri tifosi e la società. Oggi darò maggiore spazio a chi nell’ultimo periodo ha avuto meno minutaggio ma ha dimostrato di lavorare molto bene in settimana. In questo momento della stagione abbiamo bisogno di tutti e sono contento di poter dare la possibilità ad alcuni ragazzi che meritano di scendere in campo. Sarà una bella sfida ed emozionante, mi auguro che la squadra faccia un’altra partita gagliarda» le sue parole in conferenza stampa.
COPPA ITALIA, JUVENTUS-SALERNITANA: LE PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Rugani, Danilo; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Iling junior; Milik, Chiesa. All. Allegri.
SALERNITANA (4-3-2-1) la probabile formazione: Costil; Bronn, Lovato, Daniliuc, Bradaric; Legowski, Maggiore, Martegani; Botheim, Tchaouna; Ikwuemesi. All. F. Inzaghi.