CalcioEuro 2024

Danimarca – Inghilterra: la preview della partita

L’avventura della Danimarca a Euro 2024 è iniziata con il piede sbagliato dopo aver sprecato il momentaneo vantaggio per poi ottenere solo un 1-1 contro la Slovenia. Nonostante il dominio per gran parte della partita, l’incapacità di concretizzare ha messo sotto pressione la squadra scandinava, che ora deve affrontare i favoriti dell’Inghilterra con l’obbligo di far bene.

I tifosi danesi sono preoccupati in vista di questa rivincita della semifinale di Euro 2020, considerando che la loro squadra ha vinto solo una delle ultime sei partite di girone degli Europei (con un pareggio e quattro sconfitte). Inoltre, nella recente Coppa del Mondo, la squadra di Hjulmand non è riuscita a vincere alcuna partita di girone, nonostante non abbia perso nei 90 minuti regolamentari negli ultimi tre scontri diretti con l’Inghilterra (una vittoria e due pareggi).

L’Inghilterra, dal canto suo, ha inaugurato Euro 2024 con una vittoria per 1-0 sulla Serbia a Gelsenkirchen. Tuttavia, la prestazione incerta nel secondo tempo ha suscitato diversi interrogativi sulla squadra di Gareth Southgate. Nonostante l’allenatore abbia lodato la “tenacia” dei suoi giocatori nel finale, è consapevole che i Tre Leoni devono migliorare per ottenere due vittorie consecutive, cosa che non accade dal novembre scorso.

I pronostici sono chiaramente a favore dell’Inghilterra, che non perde una partita di girone degli Europei dalla sconfitta per 2-1 contro la Francia nel 2004. Questo solido record si basa su una difesa impenetrabile: l’ultimo gol subito in questa fase del torneo risale al 2016, segnato da Gareth Bale del Galles. Gli uomini di Southgate sono quindi in ottima posizione per migliorare ulteriormente il loro già dominante record negli scontri diretti (13 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte).

Tra i giocatori da tenere d’occhio, Christian Eriksen ha segnato il suo 42° gol con la maglia della Danimarca nella prima giornata del Gruppo C, tre anni dopo il suo drammatico collasso in campo durante l’ultima edizione del torneo. Sul fronte inglese, Jude Bellingham ha impressionato segnando nella prima partita, diventando solo il secondo giocatore a segnare sia ai Mondiali che agli Europei prima di compiere 21 anni, dopo una stagione straordinaria.

Una statistica interessante da considerare è che nessuno degli ultimi cinque scontri diretti tra Danimarca e Inghilterra ha avuto un margine di più di un gol, suggerendo che anche questa partita potrebbe essere molto equilibrata e combattuta fino all’ultimo minuto.

DANIMARCA-INGHILTERRA, LE PROBABILI FORMAZIONI

DANIMARCA (3-5-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Kristiansen, Noorgard, Eriksen, Hojbjerg, Maehle; Hojlund, Poulsen. All. Hjulmand.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. All. Southgate.

Related posts
CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"

CalcioCalciomercato

Kolo Muani, visite mediche e firma con la Juventus: Thiago Motta lo aspetta per il Milan