CalcioSerie A

Di chi sarà l’Inter a fine maggio? Ecco cosa prevede l’accordo fra Zhang e Oaktree

Zhang

Di chi sarà l’Inter a fine maggio? Chi sarà il proprietario del club nerazzurro al termine di questa stagione? Sono le domande che, giustamente, si pongono tifosi e addetti ai lavori, dal momento che il prestito concesso a Suning dal fondo Oaktree, da 275 milioni di euro, scadrà a fine maggio. Superato questo termine, l’Inter passerebbe al fondo, ma non a costo zero.

L’inchiesta condotta da Panorama, che ha pubblicato il documento in 30 pagine che attesta l’accordo tra la famiglia Zhang e Oaktree, rivela che in caso di scadenza del prestito, Suning non perderebbe l’Inter senza beccare un euro. Anzi, dovrà ricevere anche un indennizzo piuttosto importante.

Nel documento è presente una clausola che lega la possibilità, da parte di Suning, di escussione del pegno, con un possibile incasso per gli Zhang. Si legge: “In qualsiasi momento successivo alla verifica di un Caso di Esecuzione – si legge nel documento – il Security Agent sarà, immediatamente e senza alcuna richiesta, pubblicità o avviso di qualsiasi tipo, autorizzato (ma non vincolato), a sua esclusiva discrezione, a eseguire il Pegno, ai sensi (i) della legge applicabile e/o di questo Accordo e (ii) a eseguire tutto o parte del Pegno in relazione agli Attivi Pignorati in qualsiasi modo ritenga opportuno. Il secuirty agent sarà, in particolare, autorizzato a: richiedere il pagamento diretto da parte della Società di qualsiasi credito dovuto e pagabile che il Pignorante possa avere nei confronti della Società in relazione agli Attivi Pignorati; appropriarsi, o far appropriare da una persona designata, degli Attivi Pignorati al loro Valore Equo di Mercato.

Per evitare dubbi, tale valutazione può essere effettuata prima o dopo che sia stata presa la decisione di appropriazione, nel qual caso il Valore Equo di Mercato degli Attivi Pignorati sarà valutato alla data dell’appropriazione. Il security agent può eleggere, a sua esclusiva discrezione, di nominare un’altra persona a cui sarà trasferito il diritto di appropriarsi degli Attivi Pignorati, con l’intesa che tale nomina non pregiudicherà i diritti e gli obblighi dell’Agente di Sicurezza nei confronti del Pignorante, e l’appropriazione degli Attivi Pignorati da parte di qualsiasi altra entità è considerata avere lo stesso effetto anche se l’Agente di Sicurezza avesse appropriato gli Attivi Pignorati da solo”.

L’Inter dovrà essere valutata al volere equo di mercato, in caso di esecuzione del pegno. Dunque, quanto incasserebbero gli Zhang? Almeno 300 milioni di euro, secondo il giusto valore di mercato, appunto. Attualmente l’Inter è valutata 1,3 miliardi di euro. Mica poco.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"