CalcioLigue 1

È tempo del “Derby della Costa Azzurra”: Tudor punta alla Ligue 1

Steve Mandanda, portiere e capitano dell'Olympique Marsiglia

Questa sera alle 20.45 allo Stadio Vélodrome va in scena uno dei “Derby della Costa Azzurra”, quello tra Marsiglia e Nizza. Obiettivi differenti chiaramente, con la squadra di Tudor reduce dal 2-0 sul campo del Nantes e a caccia di un successo per provare ad agguantare la capolista PSG. Nizza, invece, ottavo e distante – per ora – dalla zona Europa.

La squadra di Tudor vive un ottimo momento di forma, con 13 punti conquistati nelle ultime cinque gare ed è imbattuto addirittura da nove partite. Marsiglia, dunque, lanciato verso questo campionato di vertice, con il Lens sempre lì a tallonare, considerato anche che in casa OM il titolo manca dal lontano 2010.

Il Nizza, un po’ a sorpresa, nell’ultimo match ha vinto 1-0 sul campo del Lens, che occupa la terza posizione, e reduce da quattro risultati utili consecutivi (tre vittorie e un pareggio). Considerati i 31 punti, la zona retrocessione per ora sembra scongiurata.

Dato interessante per ciò che riguarda i precedenti: Marsiglia e Nizza, nella loro storia, si sono affrontate ben 115 volte (108 solo in Ligue 1), con 60 vittorie targate OM e 30 targate Nizza; i pareggi sono 25. Ospiti che non escono dal Vélodrome con una vittoria da ben otto anni: era l’8 novembre 2015 e quel giorno vinsero 1-0 grazie a Germain.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MARSIGLIA (3-4-2-1): Lopez; Balerdi, Gigot, Mbemba; Kolasinac, Veretout, Rongier, Tavares; Malinovskyi, Under; Sanchez. All.: Tudor.

NIZZA (4-3-3): Schmeichel; Ndayishimiye, Dante, Todibo, Mendy; Ramsey, Boudaoui, Thuram Ulien; Lotomba, Laborde, Diop. All.: Digard.

Related posts
CalcioEuro 2024

Euro 2024: i quarti

CalcioCalciomercatoSerie A

Milan, sfumato Zirkzee si punta Lukaku ma c'è il Napoli

CalcioEuro 2024

Inglesi avanti col rischio; poker Spagna

CalcioCalciomercato

Juve, con Douglas Luiz arriva anche la fidanzata