CalcioCalcio Estero

EFL, è tempo di finale: tocca a Manchester United e Newcastle

Questo pomeriggio, al Wembley Stadium, è tempo dell’ultimo atto, della finale di EFL Cup: da una parte il Manchester United, dall’altra il Newcastle. I Red Devils partono, ovviamente, favoriti. Ma la squadra di Eddie Howe è una delle rivelazioni, forse la rivelazione, di questa Premier League: guai, quindi, a sottovalutarla.

Lo United ha superato, e bene, prima l’Aston Villa con un netto 4-2 ai sedicesimi di finale; poi il Burnley con un secco 2-0; quindi il Charlton vincendo 3-0 e, infine, ha superato – nel doppio incontro – il Nottingham Forrest: vincendo 3-0 in trasferta e 2-0 in casa. Un percorso lineare, di una formazione che ha dominato di fatto la competizione.

Un po’ più lungo è stato il cammino del Newcastle, che ha iniziato dai trentaduesimi rispetto al Manchester United. Ha iniziato con un 2-1 in trasferta contro il Tranmere, poi ha superato a fatica 1-0 ai sedicesimi il Crystal Palace e con lo stesso risultato ha vinto anche l’ottavo di finale contro il Bournemouth; ai quarti di finale ha battuto 2-0 il Leicester mentre in semifinale ha fatto fuori in 180′ il Southampton: 1-0 in trasferta, 2-1 in casa, meritandosi così la finalissima.

Perfetta parità negli ultimi due incontri fra le due squadre, con due pareggi nelle ultime due stagioni: 0-0 nel 2022 e 1-1 nel 2021. Resta in dubbio l’impiego di Rashford, uscito all’80’ giovedì contro il Barcellona rimediando un infortunio. Ma se sta bene, Ten Hag ovviamente lo schiererà dal 1′.

LE PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea; Dalot, Varane, Lisandro Martinez, Shaw; Sabitzer, Casemiro, Bruno Fernandes; Garnacho, Weghorst, Rashford. All. Ten Hag.

NEWCASTLE (4-3-3): Karius; Trippier, Schar, Botman, Burn; Almiron, Longstaff, Joelinton; Saint-Maximin, Isak, Gordon. All. Howe.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"