E’ il turno degli scontri diretti: in ogni girone, di fatto, si affrontano le prime due del girone. Vale anche per il gruppo G, dove questa sera l’Ungheria ospita la Serbia nella sesta giornata delle qualificazioni per Euro 2024. Ungheria e Serbia sono entrambe appaiate a quota dieci punti in prima posizione, anche se l’Ungheria ha una gara in più rispetto alla Nazionale di Vlahovic e compagni.
Cammino perfetto finora e senza sbavature quello della Nazionale guidata dal connazionale italiano Rossi, che proprio nell’ultimo impegno (lo scorso 7 settembre) ha rimediato un successo fondamentale in casa della Serbia, vincendo per 2-1. Altrettanto bene ha fatto la Serbia che, dopo l’unico punto raccolto in due gare fra Ungheria e Bulgaria, è tornata al successo il 10 settembre vincendo 3-1 in terra lituana. Mancano ancora tre-quattro gare alla fine delle qualificazioni, ma quella di questa sera rischia di essere già decisiva per il cammino a Euro 2024 di entrambe, a maggior ragione se si considera il fatto che l’attuale terza del girone, ovvero il Montenegro, ha ben otto punti e potrebbe approfittarne per avvicinarsi e magari scalzare una fra Serbia e Ungheria.
Fra la Nazionale di Marco Rossi e quella di Dragan Stojković sono soltanto quattro i precedenti e tutti risalenti agli ultimi tre anni di calcio giocato, con un bilancio che pende in favore degli ungheresi: due vittorie, un pareggio e una sconfitta. L’unico successo della Serbia è del 24 marzo 2022.
UNGHERIA-SERBIA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Ungheria (4-2-3-1): Dibusz; Lang, Szalai, Orban, Kerkez; Nagy, Styles; Nego, Szoboszlai, Sallai; Varga. All. Rossi.
Serbia (4-2-3-1): V. Milinkovic; Mladenovic, Milenkovic, Veljkovic, Babic; Gudelj, Ilic; Zivkovic, Milinkovic-Savic, Tadic; Mitrovic. All. Stojković.