CalcioNazionali

Qualificazioni Euro 2024, Bosnia-Ucraina: ultima chance per le due squadre

Edin Dzeko, attaccante della nazionale bosniaca

La Bosnia & Herzegovina si trova a un passo dalla possibilità di qualificarsi per il suo primo grande torneo dal 2014, dopo una serie di delusioni nei play-off di qualificazione per Euro 2012, 2016 e 2020, oltre ai Mondiali del 2010. Tuttavia, nonostante il loro desiderio di invertire questa tendenza, la squadra arriva a questo cruciale momento in un momento di incertezza, avendo perso le ultime tre partite e finendo al quinto posto nel girone di qualificazione.

Anche giocare sul proprio terreno di Zenica potrebbe non essere un vantaggio, considerando che la Bosnia & Herzegovina ha vinto solo una delle ultime quattro partite casalinghe, subendo anche una sconfitta per 2-1 contro il Liechtenstein, una squadra classificata in basso. L’unico incontro casalingo precedente con l’Ucraina si è concluso con una sconfitta per 2-0 nelle Qualificazioni Mondiali del 2021, quindi la squadra dovrà superare questo brutto ricordo se vuole progredire alla finale contro Islanda o Israele.

Il record della Bosnia & Herzegovina nei play-off non è stato brillante, ma nemmeno quello dell’Ucraina, che non è riuscita a qualificarsi in sei dei sette play-off disputati per i grandi tornei. Tuttavia, l’Ucraina porta con sé una recente corsa ai quarti di finale ad Euro 2020, aggiungendo un elemento di forza e determinazione alla squadra.

Nonostante il recente successo dell’Ucraina, con una sola sconfitta nelle ultime otto partite contro altre Nazionali, la Bosnia & Herzegovina non può essere sottovalutata, soprattutto considerando il loro pareggio lodevole contro la Germania e la loro abilità a giocare bene anche lontano da casa.

QUALIFICAZIONI EURO 2024, BOSNIA-UCRAINA: LE PROBABILI FORMAZIONI

BOSNIA (4-3-3): Sehic; Gazibegovic, Ahmedhodzic, Hadzikadunic, Kolasinac; Cimirot, Pjanic, Krunic; Hamulic, Dzeko, Demirovic.

UCRAINA (4-1-4-1): Trubin; Konoplya, Matviyenko, Zabarnyi, Mykolenko; Sydorchuk; Tsyhankov, Sudakov, Zinchenko, Mudryk; Dovbyk.

Related posts
Calcio

Mondiale per club, la FIFA copre d'oro Inter e Juventus: quanto potrebbero guadagnare

Calcio

Ronaldinho esalta Maradona: "Diverso da tutti gli altri"

CalcioNazionale

Nations League: nei quarti di finale sarà Italia-Germania

CalcioSerie A

Verso Napoli-Roma, Conte: "Felice di ritrovare Ranieri"