Nella giornata di domani comincia ufficialmente la cavalcata delle Nazionali verso Euro 2024. Tutte a caccia del pass qualificazione a differenza della Germania, che essendo Paese ospitante, potrà dedicarsi esclusivamente alle amichevoli.
Si parte con i gironi C, H e J. Nel gruppo C la sfida clou è sicuramente Italia-Inghilterra, con i campioni d’Europa, che sfidano i Leoni inglesi, dopo averli battuti nella finale di Wembley e più recentemente nel match di Nations League a San Siro (rete di Raspadori). L’altro match del raggruppamento riguarda, invece, Macedonia-Malta, con la squadra di Igor Angelovsk, che parte leggermente favorita. Riserverà un turno di riposo l’Ucraina di Shevchenko, etichettata come possibile mina vagante di questa edizione.
Nel gruppo H si parte alle 16 con la partita tra Kazakistan-Slovenia; mentre la Danimarca, dopo il deludente mondiale, prova a rilanciarsi nel derby scandinavo con la Finlandia; meno altolocata e di bassa qualità la sfida tra San Marino e Irlanda del Nord.
Nel girone J il Portogallo affronta il modesto Liechtenstein (Ronaldo è stato convocato); sempre in serata la Bosnia Erzegovina di Dzeko fa gli onori di casa all’Islanda e infine il Lussemburgo se la dovrà vedere contro la Slovacchia. Ecco qui sotto il programma dei tre gironi di qualificazione.
GIRONE C: ore 20.45 Italia-Inghilterra, Macedonia-Malta. Riposa: Ucraina
GIRONE H: ore 16 Kazakistan-Slovenia; ore 20.45 Danimarca-Finlandia, San Marino-Irlanda del Nord.
GIRONE J: ore 20.45 Bosnia-Islanda, Portogallo-Liechtenstein, Slovacchia-Lussemburgo.