A meno di un mese dall’inizio dell’Europeo in Germania, Luciano Spalletti è al lavoro per stilare la lista dei 26 giocatori che prenderanno parte alla spedizione azzurra.
Giovedì 23 maggio il commissario tecnico diramerà una prima lista di 30 giocatori, entro il 7 giugno, invece, si saprà chi saranno i quattro giocatori che non partiranno per l’Europeo.
In questo momento sembrerebbero 24 i giocatori sicuri di un posto, con Zaniolo escluso ancora una volta a causa di una microfrattura al piede sinistro rimediata nel match di Premier League tra Aston Villa e Liverpool; l’ex giocatore della Roma era stato costretto a rinunciare anche alla scorsa edizione degli Europei a causa della rottura del legamento crociato del ginocchio.
PORTIERI
Quasi sicuri di un posto sono Donnarumma, fresco vincitore della Ligue 1 con il PSG, e Vicario, che ha giocato la sua prima stagione con il Tottenham dimostrando di meritarsi la Premier League.
Il ballottaggio potrebbe essere tra Meret e Carnesecchi; il portiere del Napoli è stato il titolare della squadra di Spalletti che ha vinto lo scudetto, Carnesecchi, invece, si è preso la titolarità nell’Atalanta ed è il titolare anche nell’Under 21.
DIFENSORI
In difesa i giochi sembrerebbero fatti, con il trio “interista” Darmian, Bastoni e Acerbi, Di Lorenzo, Buongiorno, Mancini, Scalvini e Calafiori, che si meriterebbe la convocazione dopo la straordinaria stagione con il Bologna. In caso di infortuni dell’ultimo minuto, Spalletti potrebbe convocare Gatti.
CENTROCAMPISTI
Anche a centrocampo probabilmente non ci saranno grosse soprese; al momento i convocati dovrebbero essere: Cambiaso, Bellanova, Barella, Jorginho, Cristante, Pellegrini, Frattesi, Dimarco e Locatelli. I due nomi che potrebbero entrare nella lista dei centrocampisti sono quelli di Bonaventura e Folorunsho.
ATTACCANTI
In attacco ci sono ancora dei dubbi da risolvere; certi di un posto sembrerebbero essere Scamacca, Retegui, Raspadori e Chiesa. Con gli infortuni di Zaniolo e Berardi, Spalletti starebbe pensando di convocare Orsolini, Zaccagni, Politano e El Shaarawy, con quest’ultimo che potrebbe essere utile per coprire più ruoli.