CalcioEuropa League

Europa League: Atalanta-Bayer Leverkusen, una finale per scrivere la storia

L’Atalanta stasera proverà a fare la storia; all’Aviva Stadium di Dublino va in scena la finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen, un avversario che sembra imbattibile quest’anno, ma la dea è pronta alla battaglia per alzare al cielo il trofeo.

La formazione allenata da Gasperini in questa stagione ha raggiunto tutti gli obiettivi che si era prefissata. In campionato l’Atalanta ha chiuso nelle prime cinque posizioni, ottenendo così la qualificazione alla prossima Champions League; in Coppa Italia ha raggiunto la finale, perdendo poi contro la Juventus; in Europa League, con un ottimo percorso, ha raggiunto la finale di stasera.

La stagione del Bayer Leverkusen è stata unica, qualcosa difficile da emulare. La formazione di Xabi Alonso è riuscita a porre fine al predominio del Bayern Monaco in Germania, conquistando il primo Meisterschale della propria storia; in Coppa di Germania ha raggiunto la finale, che giocherà contro il Kaiserslautern questo sabato; in Europa League è riuscita a superare qualsiasi ostacolo arrivando così alla finale di Dublino.
L’annata del Bayer Leverkusen è impressionate anche dal punto di vista dei numeri, soprattutto del record di imbattibilità, che dura da 51 partite.

Questa sera entrambe le squadre lotteranno per conquistare un trofeo che manca dal 1988 nella bacheca del club tedesco e che l’Atalanta non ha mai vinto.

LE PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, De Ketelaere. All.: Gian Piero Gasperini.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. All.: Xabi Alonso.

 

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"