CalcioEuropa League

Europa League, l’Atalanta centra la sua prima finale europea

Missione compiuta: l’Atalanta è in finale di Europa League, al termine di una prestazione memorabile, coincisa con un perentorio 3-0 con il quale è stato spazzato via il Marsiglia, dopo l’1-1 dell’andata. La squadra di Gasperini il 22 maggio sfiderà il Leverkusen (che ha eliminato la Roma) a Dublino, per alzare al cielo l’Europa League.

Un traguardo storico per la Dea alla sua prima finale europea. Non c’è stata partita al Gewiss Stadium. Due legni, un palo di De Ketelaere e una traversa di Scamacca, e un salvataggio di Pau Lopez sul colpo di testa dell’ex rossonero, prima del gol di Lookmann che al 30’ ha sbloccato l’incontro, con una conclusione dal limite sporcata da Gigot.

Prima dell’intervallo De Ketelaere si è mangiato il 2-0 mentre un bel tiro di Scamacca quasi vale il raddoppio. Nella ripresa il Marsiglia prova a reagire, Ndiaye manca il bersaglio davanti a Musso, poi l’Atalanta riprende a macinare gioco e con Ruggeri, su assist di Lookman, porta a due le reti di vantaggio grazie a un destro chirurgico del difensore.

Il Marsiglia risponde colpendo una traversa, ma grazie alle sostituzioni di Gasperini e una tattica più accorta, l’Atalanta annulla qualsiasi velleità dei francesi e con Koopmeiners sfiora il 3-0, che arriva comunque nel finale, con una ripartenza perfetta firmata da El Bilal Touré. L’Atalanta è in finale, roba da non crederci.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"