Atalanta matematicamente prima e agli ottavi di finale, conclude la fase a gironi dell’Europa League in casa del Rakow questa sera alle ore 21. Gasperini ha convocato soltanto otto giocatori titolari, decidendo così di dare spazio soprattutto a tanti giovani dell’Under 23.
Primo posto e girone praticamente perfetto fin qui per la Dea di Gasp: tre vittorie e due pareggi. Zero sconfitte quindi, per l’Atalanta che resta ancora imbattuta in Europa in questa stagione. Sono pochi, invece, i gol realizzati: soltanto otto in cinque gare per una squadra notoriamente offensiva che ha sempre avuto medie-gol alte. Ma, come ha sempre ribadito Gasperini nelle conferenze pre match, in Europa ogni gara è difficile. Soprattutto in trasferta. Dove l’Atalanta cerca la seconda vittoria esterna lontano dal Gewiss Stadium. Rakow a quota quattro, è ancora in gioco per conquistare la qualificazione alla Conference: la terza qualificata in Europa League, infatti, accede agli spareggi di Conference. La formazione polacca dopo aver conquistato soltanto un punto in quattro gare ha vinto l’ultima partita a sorpresa 1-0 in casa dello Sturm Graz, che affronterà lo Sporting Lisbona (già matematicamente secondo e agli spareggi). Gasp, come detto, si affiderà a tanti giovani e tante seconde linee. Ci saranno, però, sicuramente Luis Muriel – reduce dal super gol di tacco contro il Milan – e Charles De Ketelaere, a caccia di gol per riscattare la gara di sabato.
Rakow-Atalanta, le probabili formazioni
RAKOW (3-4-2-1): Kovacevic; Tudor, Racovitan, Rundic; Sorescu, Berggren, Kochergin, Carlos; Yeboah, Nowak; Crnac. Allenatore: Szwarga.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Hateboer, Bonfanti, Del Lungo; Holm, Adopo, Pasalic, Zortea; Miranchuk; De Ketelaere, Muriel. Allenatore: Gasperini.