Calcio

Europeo U21: l’Italia di Nicolato ci prova, stasera l’esordio per Spagna e Portogallo

Comincia stasera la 24esima edizione degli Europei U21. L’Italia debutta domani contro la favorita Francia; mentre in giornata tocca a otto Nazionali scendere in campo.

Cinque le città designate dove si disputeranno i match salienti del torneo: in Romania (Bucarest e Cluj); mentre in Georgia ci si dividerà sui manti erbosi di Batumi, Kutaisi e Tbilisi. Gli azzurrini di Nicolato sono stati inseriti nel gruppo D assieme a Francia, Svizzera e Norvegia; ai quarti di finale passano le prime due classificate.

L’Europeo, inoltre, assume una importante rilevanza anche in ottica delle Olimpiadi di Parigi 2024. Oltre ai Les Blues, paese ospitante dell’edizione estiva dei giochi olimpici, saranno ammesse altre tre Nazionali (esclusa l’Inghilterra).

I riflettori sono comunque focalizzati sulla Nazionale di Nicolato, la quale può vantare di pedine importanti e preziose come ad esempio Tonali (Milan), Gnomo (Leeds), Colombo (Lecce nell’ultima stagione di Serie A) e Miretti (Juventus). Detentrice del trofeo è la Germania, vittoriosa nell’edizione disputata in Ungheria e Slovenia; mentre l’ultimo Europeo U21 conquistato per l’Italia risale al 2004. La finale della 24esima edizione è in programma sabato 8 luglio nella splendida cornice di Batumi, in Georgia. Qui sotto il programma con le partite di questa sera.

GIRONE A: oggi ore 18 Belgio-Olanda, Georgia-Portogallo.

GIRONE B: oggi ore 18 Ucraina-Croazia; ore 20.45 Romania-Spagna

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"