L’Italia debutta questa sera alla Cluj Arena in Romania contro la Francia nel match valevole per la prima giornata del campionato Europeo Under 21. C’è fermento e tantissimo entusiasmo tra i tifosi azzurri, che sognano di rivivere le notti magiche del 2021, estate nella quale la Nazionale maggiore di Roberto Mancini conquistò l’ambito trofeo ai calci di rigore contro l’Inghilterra.
Il condottiero della spedizione italiana è Paolo Nicolato, il quale potrà contare su diverse pedine interessanti come Tonali del Milan, Gnonto (Leeds), Udogie (Tottenham), Miretti (Juventus) e Lorenzo Colombo, il quale ha concluso la stagione con il Lecce ed è stato riscattato dalla società rossonera.
Il tecnico azzurro dovrebbe optare per il classico 3-5-2. Tra i pali il giovane Carnesecchi, una delle note positive della Cremonese; in difesa spazio a Lovato, Scalvini, Okoli. In mediana due centrocampisti bianconeri (Miretti e Rovella) sostenuti da Tonali; mentre sugli esterni si sistemeranno Udogie e Cambiaso. Il peso dell’attacco ruoterà sulle spalle dell’ex Pordenone Cambiaghi e Colombo.
Pochi dubbi di formazione anche per il ct francese Ripoli. In porta Meslier; linea difensiva. formata da Diakitè, Badè, Nkounkou e Kalulu del Milan. A centrocampo dovrebbero spuntarla Thuram, Caqueret e Le Fee; mentre in avanti agiranno Cherki, Wahi e Gouiri.
PROBABILI FORMAZIONI:
FRANCIA (4-3-3): Meslier; Diakité, Badé, Kalulu, Nkounkou; K. Thuram, Caqueret, Le Fee; Cherki, Wahi, Gouiri. All.: Sylvain Ripoll.
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Scalvini, Okoli; Udogie, Miretti, Rovella, Tonali, Cambiaso; Cambiaghi, Colombo. All.: Paolo Nicolato.