CalcioCalcio Estero

Finale Mondiale per Club, Manchester City-Fluminense: chi vincerà la 21esima edizione?

champions

Questa sera, alle 19 ora italiana, Manchester City e Fluminense si contenderanno la 21esima edizione del Mondiale per Club. Appuntamento con la storia per Pep Guardiola, che questa competizione l’ha già vinta tre volte da allenatore (nel 2009 e nel 2011 al Barcellona e una nel 2013 con il Bayern Monaco) e qualora dovesse vincere quest’oggi farebbe poker. Ma sarebbe una primissima volta per il Manchester City, che soltanto qualche mese fa ha alzato il suo primo trofeo europeo della storia. Contro, si ritroverà un Fluminense guidato dall’intramontabile Marcelo e che ha tutta la voglia di provare a fare l’impresa.

FINALE MONDIALE PER CLUB, MANCHESTER CITY-FLUMINENSE: I NUMERI DELLE DUE SQUADRE

Il Manchester City ha ottenuto la sua qualificazione in finale dopo aver battuto con estrema facilità i giapponesi dell’Urawa per 3-0, grazie alle reti di Kovacic e Bernardo Silva e all’autogol di Hoibraaten. Altrettanto facile è stato il percorso della formazione brasiliano di Fernando Diniz, vincente per 2-0 contro l’Al Ahly grazie ai gol di Arias e John Kennedy.

FINALE MONDIALE PER CLUB, MANCHESTER CITY-FLUMINENSE: LE PAROLE DI GUARDIOLA

Il tecnico spagnolo alla vigilia l’ha definita un po’ la “partita della vita”, consapevole che per il club e per i tifosi del Manchester City è davvero così. “I giocatori sanno quanto sia importante per la società. Per arrivare a questa finale devi fare cose incredibili, ovvero vincere la Champions League. Questa potrebbe essere l’unica volta in cui la giochiamo in vita nostra” ha commentato in conferenza stampa.

FINALE MONDIALE PER CLUB, MANCHESTER CITY-FLUMINENSE: LE SCELTE DEI DUE ALLENATORI

Guardiola dovrà fare a meno, ancora una volta, di Erling Haaland. Ecco che quindi Pep è intenzionato a riproporre Foden nel ruolo di “falso nueve”: si prospetta una nuova panchina in vista per Alvarez. Nunes si candida per giocare da trequartista, mentre Bernardo Silva e Grealish agiranno sulle due fasce. Sponda Fluminense, Diniz andrà, come sempre, di 4-2-3-1; ci saranno Felipe Melo e Marcelo in difesa, mentre il terzetto alle spalle di Cano sarà composto da Arias, Ganso e Keno.

FINALE MONDIALE PER CLUB, MANCHESTER CITY-FLUMINENSE: LE PROBABILI FORMAZIONI

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Stones, Akanji, Aké; Rodri, Kovacic; Bernardo Silva, Matheus Nunes, Grealish; Foden. All. Guardiola.

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Nino, Felipe Melo, Marcelo; André, Martinelli; Arias, Ganso, Keno; Cano. All. Diniz.

Related posts
CalcioSerie A

El Shaarawy trasforma la Roma nella ripresa: 3-1 al Genoa, giallorossi al 9° posto

CalcioSerie A

Roma, Ranieri svela l'identikit del suo successore

CalcioSerie A

Verso Juve-Milan, Thiago Motta: "Pareggi? Non sottolineate le cose positive"

CalcioCalciomercatoLigue 1Serie A

Conte: "Senza Kvara è un altro Napoli, con l'Atalanta non è una sfida scudetto"