Fiorentina e Inter si daranno battaglia questa sera allo stadio Olimpico di Roma per la finale di Coppa Italia. Dopo aver fatto ampio utilizzo del turnover nel fine settimana di campionato, sia Italiano per la Viola che Inzaghi per i nerazzurri rilanceranno i titolari. Non ci sono tantissime defezioni con cui dover fare i conti. Nei vice-campioni d’Italia mancano Skriniar e Mkhitaryan, comunque presenti a Roma con il resto della comitiva e che ieri hanno avuto modo assieme ai compagni e agli avversari di incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. In porta giocherà Handanovic, che potrebbe essere all’ultima da titolare nella sua esperienza interista. Davanti allo sloveno tornano Darmian, Acerbi e Bastoni, mentre Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu e Dimarco comporranno la mediana e la coppia Dzeko-Lautaro agirà in attacco. Ancora panchina quindi per Lukaku.
Nella Fiorentina il portiere è Terracciano, mentre la retroguardia a quattro sarà composta da Dodò, Milenkovic, Ranieri e Biraghi, con Amrabat e Castrovilli centrocampisti, Ikoné, Bonaventura e Gonzalez alle spalle di Cabral. Calcio d’inizio previsto alle 21, anticipato dall’inno nazionale cantato da Gaia. Per i tanti eventi di questi giorni, compreso quello odierno della partita, la Lega Serie A ha invitato tante vecchie glorie del passato, da Totti a Vieri. Grande entusiasmo a Firenze, dove il sindaco Nardella ha dato il via libera ad alcuni maxi-schermi in città. Entrambe le squadre avranno poi una finale europea da poter vivere, la Fiorentina il 7 giugno a Praga contro il West Ham e l’Inter il 10 a Istanbul contro il Manchester City.
Le probabili formazioni
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Ambrabat, Castrovilli, Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Cabral. All. Italiano.
Inter (3-5-2): Handanovic; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Dzeko, Martinez. All. Inzaghi.
Arbitro: Irrati.