Site icon CplayNews

Fonseca duro contro La Penna: AIA sul piede di guerra, si muove la Procura Federale

FLORENCE, ITALY - OCTOBER 6: Head coach Paulo Alexandre Rodrigues Fonseca of AC Milan reacts during the Serie match between Fiorentina and Milan at Stadio Artemio Franchi on October 6, 2024 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Sono destinate a rimanere impresse a lungo le dichiarazioni di Paulo Fonseca contro l’arbitro Federico La Penna, nel post-gara di Atalanta-Milan. “Questo arbitro è stato qui a fare il VAR contro l’Udinese: andate a guardate quello che è successo. Io avevo paura per questa partita. Il modo in cui ha diretto la partita è evidente, non c’è rispetto”, aveva dichiarato il tecnico del Milan, riferendosi al presunto fallo di De Ketelaere su Theo Hernandez al momento del gol dell’1-0 segnato dal belga.

Sul piede di guerra l’AIA, che ora chiede una squalifica esemplare per Fonseca, la cui posizione è al vaglio della Procura Federale. Le accuse del portoghese sono ritenute gravi e lesive nei confronti dell’operato degli arbitri. Parlare di  “guidare l’andamento di una partita”, come spiegato dal Corriere dello Sport, equivale a rivelare un tentativo di illecito.

Se dovesse verificarsi la violazione dell’articolo 23 con “giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell’ambito del CONI, della FIGC, della UEFA o della FIFA”, Fonseca verrebbe squalificato. La multa è pressoché scontata.

Exit mobile version